Oggi ci occupiamo del forno a microonde Sharp R-642 WW. Questo è un prodotto di fascia bassa, dal prezzo economico, ma dalle caratteristiche molto interessanti, soprattutto per chi cerca un forno dalle dimensioni compatte e molti programmi di cottura specifici per alimenti. Il numero di forni a microonde presenti sul mercato ormai non si conta più e decidere quale sia quello più adatto alle proprie esigenze non un’impresa semplice.
Molti utilizzano questo elettrodomestico solo per scongelare o riscaldare qualche pietanza, ma sempre più persone lo preferiscono al forno tradizionale, anche per la cottura più rapida che offre. Lo Sharp R-642 WW presenta funzioni essenziali, ma ad un prezzo ragionevolmente alla portata di tutti. Si parla di circa 70 presso i rivenditori più famosi, davvero il minimo sindacale oggi per portarsi a casa un forno a microonde. Lo Sharp R-642 WW presenta una potenza di 800 W per il microonde e 1000 W per il grill al quarzo, che ha un riscaldamento rapido. La camera interna di cottura ha una capacità di 20 litri, il che lo rende adatto a famiglie poco numerose.
Dimensioni compatte
Le dimensioni del forno a microonde Sharp R-642 WW sono compatte e in grado di soddisfare le esigenze di tutte quelle famiglie che ogni giorno si trovano a combattere con le “dimensioni” dei propri piani di lavoro, non proprio enormi. Nonostante questo, al suo interno troviamo un piatto girevole di ottime dimensioni, 25,5 cm sono più che sufficienti per l’uso a cui verrà destinato. Non vi consiglio di inserire al suo interno piatti più grandi, perché potrebbero finire con l’urtare sulle pareti, graffiandole ed impedendo una corretta rotazione, potendo alla fine anche danneggiare il meccanismo.
Nonostante questo, lo Sharp R-642 WW convince non solo per il suo prezzo economico, ma anche per le numerose funzioni presenti in memoria, come i programmi automatici per la cottura, che possono comunque essere variati in tempi e temperature a seconda delle esigenze di ognuno. Inoltre, è presente per la sicurezza anche il blocco della tastiera per i bambini più smaliziati.
Timer avanzato
Con lo Sharp R-642 WW possiamo selezionare tra 11 livelli di potenza differenti e abbiamo a disposizione un timer da 99 minuti massimo. Questi 11 livelli di potenza sono davvero molto interessanti, soprattutto per un prodotto così economico e ci consentono di variare la cottura degli alimenti a seconda delle nostre esigenze. È una scala che difficilmente si trova in prodotti che sono inseriti nella stessa fascia di prezzo. Anche il timer da 99 minuti è piuttosto generoso, visto che in altri modelli recensiti e dello stesso prezzo, abbiamo una differenza di quasi un’ora!
Il forno a microonde Sharp R-642 WW è compatto e l’ideale per chi ha poco spazio in cucina e cerca un buon prodotto, realizzato con buoni materiali e abbia più funzioni dei soliti forni base. Nonostante non presenti un libretto di istruzioni semplice e chiaro, mancando completamente di indicazioni riguardanti i tempi e i modi di cottura dei vari alimenti, le sue prestazioni sono di alto livello.