In questa pagina ci siamo occupati del forno a microonde Sharp R242 BKW. Ne abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche, cercando di illustrare al meglio tutte le sue qualità, ma cercando di non dimenticare anche qualche piccolo difettuccio venuto a galla durante i nostri test. Abbiamo analizzato anche il design, i materiali utilizzati per la sua costruzione e le funzionalità incluse nel pacchetto, per darvi un’opinione completa, che potesse darvi una mano a scegliere il forno a microonde più adatto per le vostre esigenze, ma senza perderci in ulteriori chiacchiere, partiamo con la nostra recensione.
Questo Sharp R242 BKW è un forno a microonde dal costo relativamente contenuto, con una linea piuttosto classica, una colorazione nera elegante, ma che lascia i segni ovunque (lo dico per le maniache delle pulizie) e un design senza fronzoli. Sulla destra troviamo un comodo display digitale e un pannello dei comandi piuttosto completo.
Qualche difettuccio c’è
La prima cosa che abbiamo notato, è che non tutte le icone dei pulsanti sono ben visibili e alcune (per chi non vede benissimo come me) non sono facili da vedere e c’è bisogno di avvicinarsi un po’ per capirne il significato. A parte la tecnologia, ciò che si fa notare di questo forno a microonde, sono soprattutto le dimensioni, ridotte rispetto a molti altri prodotti del genere. Ovviamente, questo ne ha ridotto la capacità interna, che è di appena 20 litri, rendendo adatto questo Sharp R242 BKW a piccole famiglie o utenti single. Buone però le dimensioni del piatto interno, che arriva a toccare i 25 cm di diametro.
Il design pulito è stato rifinito eliminando la classica maniglia per l’apertura della portella, che invece si apre tramite la pressione del pulsante. Questo ha fatto venire a galla un altro piccolo difettuccio, ossia che ogni volta che premiamo il pulsante il forno si sposta all’indietro, poiché i piedini antiscivolo non sono proprio il massimo. Sulla struttura del forno non abbiamo nulla da dire, è perfetta, realizzata con ottimi materiali termo isolati e di elevata qualità. La camera interna è facile da pulire e lo sporco non si attacca.
Compatto ed elegante
Il cavo non è molto lungo, quindi bisogna avere una presa per la corrente nelle vicinanze, o al massimo dotarsi di una prolunga. A livello tecnologico, invece, lo Sharp R242 BKW da il meglio di se. Possiede un timer interno, programmi di cottura automatici (personalizzabili) e ben 11 livelli di potenza tra cui scegliere. La potenza del microonde è di appena 800 W, ma visto che parliamo di un forno da 20 litri, sono più che sufficienti per soddisfare le esigenze di chi lo andrà ad utilizzare.
Sotto il profilo della sicurezza, è disponibile il blocco dei tasti, per i bambini che non sanno tenere al loro posto le mani. In conclusione, questo forno a microonde Sharp R242 BKW può essere un ottimo compagno in cucina. È compatto, elegante e offre diverse funzioni. Mancano quelle avanzate di cottura combinata o la ventilazione per sostituire il forno tradizionale, ma tutto sommato a questo prezzo non si poteva chiedere molto di più.