In questa pagina ci siamo occupati del forno a microonde Sharp R642INW. Un prodotto di fascia medio – bassa, ma dalle interessanti caratteristiche, soprattutto per chi è alla ricerca di un forno a microonde per la sua piccola cucina e non ha bisogno di cucinare grandissime quantità di cibo. Con tutta la scelta che abbiamo sul mercato, scegliere il forno a microonde più adatto alle proprie esigenze non è certo un compito semplice, che Sharp cerca di alleggerire offrendo un forno economico, compatto e dalle funzioni automatiche intuitive.
È un forno che non possiede la ventilazione, per cui non va a sostituire i forni tradizionali, ma al limite può affiancarli, per scongelare e riscaldare velocemente o anche per cuocere qualche pietanza. Non dispone purtroppo della funzione combinata grill più microonde, ma si possono alternare. Il grill ha una potenza di 1000 W, mentre il microonde di soli 800 W, che sono comunque più che sufficienti, visto l’utilizzo a cui è indirizzato questo forno.
Piatto grande
Come detto è un forno dalle dimensioni compatte, questo ne riduce anche la capacità della camera di cottura, che è di soli 20 litri e ne alleggerisce anche il peso, che supera di poco i 10 kg, tanto leggero che per aprire la portella dobbiamo tenerlo con l’altra mano (evidentemente i piedini antiscivolo non fanno proprio il loro dovere). Il forno Sharp R642INW è realizzato con ottimi materiali, principalmente acciaio inox, che tende a riscaldarsi un po’ più del solito, è bene quindi lasciare i dovuti spazi al forno sia lateralmente che da un eventuale pensile sovrastante.
Nonostante le dimensioni esigue, porta in dote un piatto di circa 25 cm, piuttosto grande e capiente. Si sconsiglia di utilizzare piatti più grandi, che potrebbero danneggiare le pareti interne della camera di cottura ed eventualmente danneggiare il sistema che lo fa ruotare. Comunque quello presente è più che sufficiente per accontentare le esigenze di chi lo acquista.
Ideale per le cucine piccole
Lo Sharp R642INW è l’ideale per chi cerca un forno compatto, elegante (il colore grigio metallizzato è molto bello) e pratico da usare. Dispone infatti di molte funzioni accessorie che gli stessi forni della medesima fascia di prezzo non hanno. Come la possibilità di selezionare tra ben 11 livelli di potenza, oppure la funzione per le 2 cotture in sequenza. In memoria sono presenti anche 6 programmi automatici per la cottura dei cibi e 2 modalità per lo scongelamento. Tutti i programmi, inoltre, sono personalizzabili, nei tempi e nei modi, dando all’utente la massima libertà di scelta. La cottura può essere fatta a microonde o a grill, oppure alternandoli.
Possiede anche l’avvio rapido per 1 minuto e il blocco della tastiera per i bambini più smaliziati. Per concludere, questo Sharp R642INW è il forno ideale per chi ha poco spazio in cucina, ma non vuole comunque privarsi dell’eleganza e della funzionalità che questo piccolo forno ha da offrire. Non manca qualche difetto di gioventù, come i piedini antiscivolo che non fanno propriamente il loro dovere, ma sono peccati veniali su cui si può chiudere tranquillamente un occhio.