Oggi ci siamo occupati del forno a microonde Sharp R742INW. Lo abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento, valutandone caratteristiche tecniche, design, materiali utilizzati per la sua realizzazione e le funzioni presenti. Sharp è presente nel mondo dei forni a microonde da più di 50 anni e resta una delle marche più affidabili. Vediamo quindi quanto questo Sharp R742INW segua la tradizione.
Innanzitutto, questo è un forno a microonde dal costo relativamente basso, dalla linea classica, che però ben si adatta anche alle cucine moderne e realizzato in acciaio inox, che da qualche problemino di surriscaldamento, ma niente di cui preoccuparsi realmente (l’importante è ricordare di tenere il forno in un posto dove possa “respirare” lasciando i dovuti spazi attorno a lui. Lo Sharp R742INW è caratterizzato da un display luminoso e un pannello dei comandi facile da usare ed intuitivo, adatto a tutte quelle casalinghe che non amano la tecnologia troppo spinta.
Dimensioni importanti
A parte la tecnologia, sono le dimensioni di questo Sharp R742INW che saltano subito all’occhio. Sono piuttosto importanti (43 x 51,3 x 30,6 cm) per cui prima di procedere ad un eventuale acquisto dovreste preoccuparvi di trovargli uno spazio adatto, perché anche spostare 15 kg di forno non è proprio così agevole. Il tutto è coadiuvato da una camera interna da 25 litri di capacità, che ben si adatta alle famiglie più numerose, tuttavia, non avendo la funzione di ventilazione non è in grado di sostituire completamente un tradizionale forno a microonde. Per chiudere il discorso “dimensioni” ricordiamo che lo Sharp R742INW è dotato di un piatto interno girevole di ben 31,5 cm.
A livello strutturale quindi, il forno è piuttosto massiccio, ma non è l’unico svantaggio di cui abbiamo preso nota: il filo della corrente è un po’ troppo corto (e ci ha costretti ad utilizzare una prolunga), e la dotazione di piedini antiscivolo poteva essere migliore. Va detto comunque, che a fronte di qualche piccolo difetto, ci sono anche molti vantaggi offerti dallo Sharp R742INW. Innanzitutto il timer integrato e la possibilità di scaldare o scongelare qualsiasi alimento. Questo microonde è dotato di una potenza di 900 W e un grill da 1000 W al quarzo. Le due modalità possono essere però solo alternate e non utilizzate assieme.
Funzioni non avanzatissime
Tra le altre funzioni c’è da segnalare la possibilità di scegliere tra 6 programmi automatici per la cottura e 2 modalità diverse di scongelamento, oltre a 11 livelli di potenza delle microonde tra cui scegliere. Da ricordare, inoltre, che i programmi in memoria sono personalizzabili, nel tempo e nella temperatura, per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Dal punto di vista della sicurezza, detto dei piedini antiscivolo non proprio eccellenti, c’è da segnalare la presenza del blocco tastiera per i bambini e la possibilità di tenere il forno a risparmio energetico quando non in funzione.
Per concludere, questo Sharp R742INW è un ottimo forno a microonde per chi cerca qualcosa di più grande del solito, che non sostituisca il forno tradizionale, ma sia realizzato con tutti i criteri del caso. Sharp è un marchio che garantisce oggi ancora una qualità superiore.