Sharp con la sua strategia “One-of-a-Kind Product” ha ideato e realizzato prodotti con caratteristiche particolari e molto spesso uniche. I prodotti dell’azienda sono spesso così innovativi, da cambiare in modo significativo il nostro modo di vivere. Anche in cucina, infatti, Sharp realizza prodotti di prima classe, oltre ai classici frigoriferi, non tutti sono a conoscenza del fatto che l’azienda è impegnata sin dal 1961 nella realizzazione di forni a microonde dalla tecnologia innovativa. Il prodotto da noi oggi recensito si chiama: Sharp R843INW.
Questo forno a microonde è perfetto per chi è alla ricerca di un elettrodomestico 3 in 1. Infatti, è estremamente versatile, e non solo per la capacità interna da ben 25 litri, ma anche grazie alle sue funzioni combinate. È dotato di un potente motore dal 900 W, offre inoltre la conveniente funzione di forno tradizionale con ventilazione, inoltre, oltre al vantaggio di una struttura interna in acciaio inox che si rivela molto semplice da pulire, lo Sharp R843INW è dotato anche di accessori come il piatto rotante con supporto incluso ed una griglia bassa, ideali per le differenti opzioni di cottura.
Semplicità d’utilizzo
Tra le funzioni più interessanti troviamo quella a convenzione e a doppio grill, le quali offrono una grande flessibilità e inoltre possono essere utilizzate in aggiunta o in alternativa al tradizionale fornello da cucina. Per i pasti veloci e convenienti, questo forno a microonde Sharp include cinque livelli di potenza e dieci programmi di cottura automatica, che a seconda delle esigenze possono anche essere personalizzati, nei tempi e nelle temperature.
Va sottolineata, inoltre, anche l’efficacia della manopola rotante (dal design tradizionale) di facile impiego e il display con retroilluminazione a LED chiaro e semplice da leggere. Questo forno a microonde Sharp R843INW è l’ideale per chi cerca un prodotto funzionale e facile da utilizzare, con molte funzioni, ma facile da programmare e senza troppi fronzoli. Le sue dimensioni lo rendono adatto ad una famiglia di medio-grandi dimensioni, che amano cucinare buone quantità di pietanze e desiderano farlo con l’efficacia e la velocità di un forno a microonde.
Qualche problema software
Dal punto di vista del design questo forno è molto bello ed elegante, con una maniglia a forma concava per l’apertura della porta e piedini antiscivolo alti e realizzati con ottimi materiali. È quindi il forno definitivo senza difetti? Non proprio, perché qualche difetto lo abbiamo riscontrato nel software di gestione dei programmi. Ci è capitato più volte durante i nostri test, infatti, che questo restasse bloccato per qualche secondo, quando si annulla un’operazione e si cerca di riprogrammare il tutto.
Il problema si risolve rapidamente tenendo premuto il tasto Stop e non sappiamo se questo è uno stratagemma voluto oppure no, ma sta di fatto che qualche perplessità ce l’ha lasciata. Per quanto riguarda tutto il resto, lo Sharp R842IN fa il suo dovere alla perfezione. È un forno a microonde dalle dimensioni medie, ideale per le famiglie da 4-5 componenti e che desiderano sostituire nella cottura dei cibi il forno tradizionale con un più moderno forno a microonde.