Questo fornetto esteticamente gradevole prodotto Ariete 979 Vintage è costruito in acciaio inox mentre le pareti interne sono realizzate in alluminio. Ciò conferisce a questo elettrodomestico solidità e leggerezza al tempo stesso. La struttura lineare e sobria lo rende adatto a completare l’arredamento di qualunque tipo di cucina. Sua forma compatta lo rende anche un oggetto davvero poco ingombrante. Il forno è montato su quattro solidi piedini che lo sollevano dal piano, impedendone il surriscaldamento.
Si tratta di un modello che ha la capacità di 21 litri, che consente l’inserimento di teglie anche piuttosto grandi. Le funzioni di cottura offerte da questo prodotto Ariete 979 Vintage sono tre: riscaldamento dei cibi, cottura e gratinatura con grill. La cottura può però avvenire anche mediante ventilazione. Per questo motivo, questo fornetto elettrico può essere anche utilizzato per cuocere più pietanze nello stesso tempo. Nella confezione originale sono inclusi una leccarda completa di maniglia per l’estrazione e una griglia.
Idoneo per pizza
La potenza massima è di 1380 W, per cui la temperatura massima raggiungibile è di 250°, ossia 20° in più rispetto alla media dei prodotti dello stesso tipo. Il timer è a 60 minuti e quando raggiunge lo zero il forno si spegne automaticamente. Lo sportello è realizzato con vetri doppi che garantiscono un ottimo isolamento termico. Anche le manopole sono isolate termicamente in modo da evitare di scottarsi quando si toccano.
Un piccolo limite di Ariete 979 Vintage è dato però dal fatto che manda una luce all’interno della camera di cottura che può rivelarsi molto utile quando si desiderano controllare, ad esempio, i dolci che, come si sa, è bene non toccare per tutto il tempo della cottura. Nonostante non sia provvisto di funzioni fantascientifiche, questo forno svolge egregiamente il suo lavoro. La cottura dei cibi è infatti a dir poco perfetta, anche senza utilizzare l’opzione per la ventilazione. Inoltre, la temperatura desiderata è raggiunta in modo rapido, garantendo consumi ridotti. Le pareti del forno si scaldano un po’ all’esterno, ma non in modo da far rischiare scottature a chi lo utilizza.
Conclusione
La cottura al forno come si sa è piuttosto leggera e il fatto che questo fornetto sia pratico, veloce e non consumi molta energia elettrica, unito al fatto che offre la possibilità di cuocere diversi cibi nello stesso tempo, può invogliare sicuramente a utilizzarlo più spesso del normale, con conseguenti vantaggi anche per la salute. Inoltre, il vantaggio di cuocere al forno rispetto all’utilizzo dei fornelli è anche dato dal fatto che una volta inserita la teglia con gli ingredienti non è necessario controllare la cottura in ogni momento.
Questo fornetto elettrico Ariete 979 Vintage è davvero molto pratico e può costituire un prodotto davvero utile per chi non ha esigenze speciali né necessita di funzioni particolarmente avanzate. Nonostante la semplicità, però, si tratta comunque di un elettrodomestico che svolge molto bene il compito per cui è stato pensato, ossia quello di cuocere e grigliare le pietanze. Se si considera, poi, che ha una fascia di prezzo medio bassa, si può vedere quanto sia ottimo il rapporto fra la qualità offerta e il costo di questo fornetto elettrico.