Questo modello di forno elettrico Ariete Bon Cuisine 300 prodotto dalla storica azienda italiana è molto semplice e lineare, ma raggiunge egregiamente il suo scopo. La capacità è di 30 litri, per cui può cuocere comodamente una pizza di dimensioni medie. Le funzioni di cottura sono solo tre e sono simili a quelle dei forni tradizionali ossia cottura, grill e funzione per scaldare.
È provvisto di un timer a 60 minuti e può raggiungere una temperatura massima di 230°C. La potenza utilizzata è di soli 1500 W, cosa che garantisce un basso consumo di energia elettrica, soprattutto se messo a paragone con quello di altri modelli. Un segnale acustico avvisa l’utente nel momento in cui la cottura è giunta al termine. Ad ogni modo, quando il timer arriva a zero il fornetto si spegne automaticamente.
Dimensioni interessanti
Di default, fornetto elettrico Ariete Bon Cuisine 300 comprende una griglia, una leccarda e una maniglia per estrarre la leccarda stessa. L’ottimo isolamento termico è garantito dai doppi vetri dello sportello. Anche le manopole sono a loro volta isolate e quindi si evita di bruciarsi quando si toccano. Questo fornetto elettrico è esteticamente molto semplice, con una classica forma rettangolare schiacciata che lo rende poco ingombrante, ma allo stesso tempo compatto ed elegante.
La costruzione è piuttosto solida e la struttura poggia su quattro piedini che impediscono di surriscaldare il piano d’appoggio. La chiusura dello sportello è perfetta e permette al fornetto Ariete Bon Cuisine 300 di riscaldarsi in fretta. È assolutamente perfetto per cuocere i cibi per una o due persone al massimo, mentre non è capace di sostituire il forno tradizionale se si ha la necessità di cucinare per una famiglia più numerosa. L’utilizzo di questo elettrodomestico è anche molto intuitivo, poiché è provvisto di sole tre manopole: una per impostare la temperatura, una per impostare il timer e una per selezionare il tipo di cottura, se solo con il sotto, il sopra o tutte e due le griglie accese.
6 posizioni di cottura
Un limite di Ariete Bon Cuisine 300 evidenziato da chi lo ha acquistato riguarda il fatto che questo forno non consente di sapere quando la temperatura impostata è stata raggiunta, ma questa è anche una caratteristica dei forni tradizionali, per cui si va un po’ a caso e semplicemente si inserisce la teglia con gli ingredienti da cuocere dopo un po’ di tempo, senza sapere se in realtà la temperatura sia quella giusta oppure no.
Infine, non ha una luce interna, ma se si desidera controllare la cottura di una pietanza per la quale è meglio non aprire lo sportello del forno si può sempre utilizzare una torcia elettrica. Se si considera tutto quanto elencato fin qui, si può facilmente vedere come il rapporto fra qualità e prezzo di questo fornetto Ariete Bon Cuisine 300 sia davvero eccellente, soprattutto se si considera che su amazon.it con un costo medio basso. Se stai cercando un fornetto elettrico che svolga bene il suo dovere senza molte pretese e senza opzioni e funzioni complicate, questo prodotto potrebbe essere ciò che fa al caso tuo.