In questa pagina ci siamo dedicati alla recensione del fornetto elettrico Ariete GranGusto 100. la nostra attenzione si è focalizzata principalmente sulle caratteristiche tecniche del fornetto, il design e la realizzazione tecnica. Non sono mancate, chiaramente, anche le prove “su strada” per verificarne la reale efficacie e capire il valore del fornetto elettrico. Fatta questa piccola premessa, non vi resta che sedervi comodi e leggere ciò che pensiamo. Ci troviamo innanzitutto di fronte ad un forno elettrico di fascia medio bassa, che è stato in grado, come raramente accade, di spaccare in due le opinioni della redazione.
Gli aspetti che molti di noi trovano interessanti, sono stati surclassati dai commenti negativi che altri hanno dato. Chi avrà ragione? Ai posteri l’ardua sentenza! Partiamo descrivendo la struttura di questo Ariete GranGusto 100, che è piuttosto compatta, riuscendo ad occupare uno spazio minimo sul ripiano della cucina e risultando anche abbastanza leggero. Restando in tema di design, non ci hanno convinto affatto però i piedini antiscivolo, come la stabilità del prodotto, che sembra spesso precaria, soprattutto quando si apre la portella.
Potenza limitata?
Che sia piccolo può rappresentare in molti casi un vantaggio, ma la capienza di 10 litri è spesso poca cosa, anche se in casa si è soli. Altro aspetto che potrebbe far storcere un pochino il naso è la potenza del fornetto elettrico, appena 1000 W e ben al di sotto della media dei forni elettrici che troviamo in commercio, tuttavia dobbiamo aggiungere che è anche uno dei pochi in commercio con una capacità così ridotta, per cui i 1000 W di potenza sembrano più che sufficienti, in relazione anche al fatto che il fornetto si riscalda molto velocemente.
Come molti altri modelli in commercio, abbiamo sia la presenza del timer, per decidere i tempi di cottura, e sia la possibilità di decidere se scaldare con la parte superiore o inferiore del fornetto. Ciò che invece convince meno è l’assenza totale di un qualsiasi termostato. Non è possibile, infatti, decidere a quale temperatura scaldare le nostre pietanze tramite questo forno elettrico, ma dovremo “accontentarci” ogni volta della potenza massima, un limite questo che potrebbe scoraggiare molte persone all’acquisto.
Giudizio complicato
Nonostante i diversi aspetti negativi, chi ha avuto modo di provare il forno elettrico Ariete GranGusto 100 è rimasto piuttosto soddisfatto dal suo funzionamento, e non solo per le sue capacità di scaldare brioche calde o il pane, ma anche per cuocere alcuni alimenti, come le patate. Insomma, siamo davvero molto combattuti sul giudizio finale e per fortuna il nostro sito non utilizza i classici voti per giudicare i prodotti, altrimenti sarebbe stata impresa ardua deciderne uno.
Il prezzo sotto la media lo rende un prodotto “appetibile”, ma alcune mancanze potrebbero scoraggiare diverse persone (quella del termostato è quasi imperdonabile). Tuttavia, se non siete interessati alla presenza della regolazione di temperatura, questo Ariete GranGusto 100 ha altro da offrire, come una velocità elevata e una capacità ridotta, ideale per le piccole cucine. A voi la scelta!