Salve a tutti e ben trovati in questa nostra nuova recensione. Oggi ci occuperemo del forno a microonde Bosch HMT72G450, partendo da un’analisi delle sue caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche del prodotto. Inoltre, lo abbiamo messo alla prova per testarne le reali potenzialità e vedere se questo possa essere o meno un valido aiuto in cucina. Se siamo certi di una caratteristica quando abbiamo davanti un forno a microonde Bosch è la sua resistenza. Il Bosch HMT72G450 non è certo un’eccezione alla regola, perché quello che abbiamo davanti sembra un carro armato corazzato che difficilmente cadrà sotto i colpi del nemico (citazione).
Naturalmente questa piccola “fortezza” ha un peso tutt’altro che piuma, infatti è di 13 kg e suggerirei a chiunque prendesse in considerazione il suo acquisto di trovargli un bel posticino in cucina, perché spostarlo ogni volta non è proprio l’ideale. Le dimensioni di questo forno a microonde sono: 32 x 46,2 x 29 cm e c’è da considerare anche lo spazio da tenergli intorno per farlo “respirare”.
Dimensioni interne non soddisfacenti
La prima cosa che si nota guardando questo forno a microonde è che il suo design è piuttosto semplice e lineare, dirai quasi classico, anche se l’assenza della maniglia lo rende adatto, secondo un mio personale parere, anche alle cucine più moderne. La maniglia è stata sostituita da da un pulsante, da premere per aprire lo sportello. Inoltre, da elogiare il fatto che il peso del forno e i piedini in gomma in dotazione non fanno muovere il forno minimamente quando si procede all’apertura.
Questo Bosch HMT72G450 è un forno a microonde vecchio stampo, adatto per le signore che non amano molto la tecnologia e vogliono un prodotto facile da usare per scaldare e congelare le pietanze. È dotato di classiche manopole per la selezione delle funzioni e non è presente alcun display a LED come nei moderni, ma anche più costosi, forni a microonde. Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, tanto che il libretto di istruzioni non va nemmeno consultato più di tanto.
Adatto a tutti
Il forno a microonde Bosch HMT72G450 vanta una capacità interna di 17 litri, che onestamente ci sono sembrati un po’ pochini, viste le dimensioni esterne del prodotto. La potenza è di 800 W con un grill al quarzo di 1000 W. L’utilizzo, come accennavamo in precedenza, è piuttosto semplice, soprattutto per via della presenza di solo due manopole per la selezione delle funzioni. Non offre tantissime funzioni onestamente, ma per quello che costa sono più che sufficienti per l’uso a cui sarà destinato.
È un prodotto moderno, che resta comunque ancorato al passato per un design quasi retrò e funzioni “poco” moderne. È adatto a chi cerca un forno a microonde funzionale e pratico. Forse poteva mettere a disposizione una capacità interna maggiore, viste le dimensioni del forno, ma va bene anche così. Non ci sono particolari difetti da segnalare e credo che possa essere il regalo perfetto per la mamma o una giovane coppia di sposi, ai posteri l’ardua sentenza.