In questa pagina ci siamo occupati del Bosch HMT84G421, un forno a microonde dal prezzo economico, ma dalle buone funzioni. Ne abbiamo, come nostro solito, analizzato caratteristiche e funzioni, design e materiali di costruzione, prima di arrivare ad un vero e proprio test della macchina. Partiamo quindi con le prime considerazioni. La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho avuto davanti il Bosch HMT84G421 è che fosse un forno a microonde massiccio. Come ogni elettrodomestico Bosch, anche questo non tradisce le aspettative, con un design forte, materiali da carro armato e tanto altro ancora di positivo si possa dire di un elettrodomestico Bosch.
Naturalmente, tale fortezza ha un peso non indifferente, di ben 16 kg, quindi se mai vi venisse in mente di acquistarlo, farete bene a decidere dove andrà posizionato in modo fisso, perché spostarlo diventa un’impresa. Le dimensioni, ovviamente, sono altrettanto massicce: 40,8 x 51,3 x 30,5 cm e c’è da calcolare il fatto che attorno ad esso, sia ai lati che nella parte superiore, va lasciata una certa area libera per consentirgli di “respirare”.
Facile da usare
Chiunque abbia un buon occhio, si sarà certamente reso conto che a questo forno a microonde Bosch HMT84G421 cm manca la classica maniglia per l’apertura dello sportello. Non è certo il primo forno in cui notiamo questa caratteristica, ma è uno dei pochi che non si muove assolutamente quando premiamo il pulsante. Questo è dovuto un po’ al peso del forno e un po’ ai piedini antiscivolo che svolgono bene il loro lavoro.
Questo Bosch HMT84G421 è dotato di un display a LED con i numeri di colore rosso, grande e luminoso. Con esso saremo in grado di utilizzare senza difficoltà il fornetto anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità. Il funzionamento è semplice, nonostante la presenza del display e siamo certi che anche le “massaie” meno esperte in campo tecnologico, non dovranno fare le ore piccole per carpirne ogni segreto. Anche perché non mette a disposizione moltissime funzioni, ma andiamo con ordine.
Diversi programmi di cottura
Il forno Bosch HMT84G421 è un microonde di dimensioni generose, che offre all’utente una potenza di ben 900 W, suddivisa in 5 livelli (900 W, 600W, 360W, 180W, 90W), mentre il grill ha una potenza di 1200 W. Le funzioni microonde e grill possono essere selezionate singolarmente, ma anche in combinazione, caratteristica non presente in ogni forno che abbiamo provato. Inoltre, sono inclusi 4 programmi per lo scongelamento. Insomma, un prodotto multiuso che vi sarà di grande aiuto in cucina per riscaldare, scongelare e cuocere qualsiasi tipo di pietanza. Sono disponibili per la cottura anche 8 programmi automatici (personalizzabili nella durata a seconda delle esigenze) e la funzione memory.
Al suo interno è presente un piatto girevole di 31,5 cm. Questo Bosch HMT84G421 fa parte della nuova serie dei forni a microonde della Bosch e non delude le aspettative, da nessun punto di vista. Non ci sono grossi difetti da segnalare. Se acquistato dalle persone giuste può regalare numerose soddisfazioni, anche per la sua capacità di cuocere contemporaneamente grosse quantità di cibo.