In commercio si trovano numerose marche dai nomi altisonanti che sfornano prodotti uno dietro l’altro, nascondendo dietro ad un prezzo elevato, funzioni rivoluzionarie, che poi alla prova dei fatti di rivoluzionario hanno ben poco o almeno non sono poi tanto nuove come viene sbandierato ai quattro venti. In questo marasma di annunci e pubblicità trovano posto azienda anche medio grandi con prodotti di fascia media, che in molti casi hanno poco da invidiare a quelli più costosi. In questa recensioni ci troviamo ad analizzare il forno a microonde Candy CMG 20 DW.
Come nostro solito non ci siamo limitati a valutarne i “numeri”, ma bensì lo abbiamo provato con le nostre mani e ne abbiamo tratto le nostre conclusioni. Come al solito però siamo partiti con una analisi del suo design e dei materiali con cui è stato realizzato. La premessa è fatta, non ci resta che partire. Come dicevamo quindi il suo aspetto. Classico forno a microonde questo Candy CMG 20 DW. Il colore bianco lo rende adatto anche alle cucine un po’ più tradizionali, ma ciò non toglie che potrebbe benissimo stare all’interno di un contesto moderno. Il vetro sfumato lo rende adatta davvero ad ogni ambiente.
Design poco ispirato?
Dipende un po’ dai gusti. Diciamo che in giro si vedono ormai forni a microonde di molte forme e colori, con display a led sgargianti e con cromature anche sui piedini. Ma c’è davvero bisogno di tutto questo? Certo ce n’è bisogno quando si vuole alzare il prezzo di un proprio prodotto, che altrimenti sarebbe difficile da giustificare solo per l’aggiunta di questa o quell’altra funzione. Per chi invece è alla ricerca di un forno a microonde classico questo potrebbe essere il prodotto ideale. Il prezzo non è eccessivo.
Come eccessive non sono nemmeno le sue dimensioni: 37,5 x 46,1 x 28 cm con una capacità di 20 litri. Forse non sarà adatto alle famiglie molto numerose, ma trova la sua collocazione ideale in una cucina di media dimensioni e per una famiglia di due/tre persone. Certo poi queste considerazioni vanno fatte anche in base all’utilizzo che si fa del forno a microonde. Dobbiamo comunque sottolineare come a questo Candy CMG 20 DW non manchi davvero niente. Prima di tuffarci però con l’analisi delle sue caratteristiche chiudiamo il discorso del design commentando positivamente i tasti e il display presenti sulla destra assieme ad una classica manopola, ancora tanto amata dai più.
Cosa è in grado di fare?
Nonostante un prezzo che rientra in una fascia media, la potenza del forno a microonde Candy CMG 20 DW è più che sufficiente. Il Grill ha una potenza di 1000W, mentre il microonde di 800W, che combinati fanno 1800W (che bravo che sono a fare le addizioni). Diciamo inoltre che è possibile cucinare con questo forno a microonde tutto ciò che si può fare anche in altri forni. Il prezzo non deve ingannarci e le nostre prove possono confermarlo. Abbiamo provato dapprima a scongelare qualche pezzo di carne e nonostante non sia il forno più veloce del mondo lo fa bene e con cura.
Poi abbiamo provato la funzione di cottura combinata microonde e Grill. La carne è risultata ben cotta e croccante (se mi permettete il termine) all’esterno. Come già detto probabilmente non verrà ricordato come il miglior forno a microonde che abbiamo provato e nemmeno quello più bello ed elegante. Ma è un prodotto che fa bene quello che deve fare e si propone sul mercato con un prezzo davvero attraente. Se fai parte di una famiglia non molto numerosa, hai voglia di spendere una cifra contenuta per il tuo forno, allora probabilmente non potresti fare una scelta migliore.