È trascorso un bel po’ di tempo da quando i forni a microonde sono arrivati, con tutto lo scetticismo che si portavano dietro inizialmente, sul mercato italiano. Lo scetticismo, era relativo proprio all’emissione di queste onde, che in molti pensavano dannose per la salute, salvo poi capire, soprattutto negli ultimi tempi, che fanno male più le onde di un cellulare che quelle di un forno a microonde. L’unica cosa a cui fare attenzione, quando si utilizza questo piccolo elettrodomestico, è la sua guarnizione.
Se è consumata, va sostituita, altrimenti le onde fuoriescono e il cibo non viene più cotto, riscaldato o scongelato in maniera corretta. Sul mercato esistono modelli di forni a microonde di ogni tipo e per qualsiasi esigenza. In questo articolo ci siamo occupati del Daewoo KOG-8A07. Si tratta di un modello estremamente elegante, soprattutto grazie al suo design moderno e al colore prevalentemente nero.
Una combinazione di vecchio e nuovo
Il fatto che questo Daewoo KOG-8A07 disponga ancora delle manopole non deve assolutamente ingannare. Si tratta di una scelta di design ben precisa, che vuole coniugare perfettamente due stili, quello classico e quello moderno. I riferimenti, in tal proposito, sono ovunque. Il forno dispone di dimensioni medie e anche il prezzo lo colloca direttamente in una fascia media per la sua categoria. Si tratta di un forno adatto per chi vive in famiglie poco numerose e che non hanno la necessità di cuocere tantissime pietanze, nonostante questo forno sia in grado di supportare in maniera concreta qualsiasi chef provetto.
Le due manopole, poste nel lato destro del forno, servono rispettivamente per regolare il timer e per selezionare le varie funzioni di cottura. La potenza complessiva del forno è di 1200 watt, mentre il grill al quarzo possiede una potenza di 1050 watt. La capacità, invece, si attesta sui 23 litri. Come detto quindi, i comandi sono manuali e il forno non dispone di alcun display elettronico, come quelli che si vedono nella maggior parte dei modelli più recenti. Ancora una volta, voglio ricordare che non si tratta di uno svantaggio, ma di una precisa scelta di stile.
Un piccolo elettrodomestico facile da usare
Nonostante il prezzo non elevato di questo prodotto, dobbiamo dire che dispone di caratteristiche davvero molto interessanti, a partire da quella definita con il nome di “Concave Reflex System”. Si tratta di un sistema di onde riflettenti, che combinate alla particolare conformazione della camera di cottura, permette una distribuzione uniforma delle microonde, per una cottura migliore di qualsiasi pietanza. Inoltre, è possibile impostare la manopola di selezione dei programmi, anche per la cottura tramite crisp superiore.
Il Daewoo KOG-8A07 dispone anche di un ottimo sistema di sicurezza per i bambini, che ne blocca il funzionamento, nel caso in cui un bambino più smaliziato lo voglia accendere. Questo forno può cuocere in 3 differenti modalità: combinato, grill e microonde. Infine, dispone di ben 10 livelli di potenza. Il suo utilizzo è estremamente semplice e si adatta in maniera ideale a qualsiasi tipo di esigenza.