Molte persone credono, erroneamente, che un forno a microonde serva solo per scongelare o riscaldare la pizza. In pratica, lo utilizzano solo per il 10% del suo reale potenziale. Innanzitutto, la pizza congelata non è una pizza, e questo lo abbiamo chiarito. Ma il microonde, è soprattutto una soluzione che in cucina può aiutare moltissimo e dona grandissime soddisfazioni se utilizzato al massimo del potenziale, donando la possibilità di creare ricette complesse o rifinire i piatti in maniera perfetta.
Per chi volesse sfruttare a pieno la sua potenza, può consultare guide e manuali che si trovano a bizzeffe su internet o leggendo qualche libro di cucina recuperato nei vari mercatini. Noi, ci occupiamo di recensire semplicemente i modelli di forni a microonde che vengono sottoposti alla nostra attenzione. In questo caso si tratta del piccolo Daewoo KOR-6LBC. Si tratta di un elettrodomestico dal design ricercato, che si adatta perfettamente allo stile della cucina classico, in un certo senso vintage, che oggi va tanto di moda.
Design di altri tempi
Non lasciatevi ingannare, questo Daewoo KOR-6LBC non è assolutamente tutto fumo e niente arrosto. Nonostante uno dei suoi pregi migliori sia senza ombra di dubbio il suo design, anche le caratteristiche lo rendono un modello interessante. Ma partiamo con ordine e quindi dalle sue forme ricercate. Il forno a microonde è arrivato già da diversi anni sul nostro mercato, tuttavia, il fascino retrò di questo modello è tornato di moda negli ultimi tempi, dove lo stile vintage non viene ricercato solo dagli anziani come me, ma anche dai giovani, che hanno bei ricordi dei prodotti che da piccoli vedevano sulla cucina dei loro nonni.
Insomma, l’effetto nostalgia sembra funzionare in maniera eccellente. Questo Daewoo KOR-6LBC è dotato di un involucro color crema, con rifiniture in acciaio. Nonostante lo stile vintage pervada questo modello, Daewoo non ha tralasciato la tecnologia, inserendo anche un comodo display elettronico per il controllo della temperatura, del timer e delle varie funzioni, perché come detto in precedenza, questo forno non è tutto fumo e niente arrosto.
Funzioni avanzate
Questo forno a microonde Daewoo KOR-6LBC è di dimensioni compatte, perfetto per chi ha cucine piccole come quelle di una volta. La sua capacità è di 20 litri e ben si adatta ai giovani single o le coppie di giovani sposi. La potenza del microonde è di 800 watt, leggermente superiore alla media per i prodotti della stessa categoria, quindi più che sufficiente per le dimensioni descritte. Mentre la potenza assorbita è di 1200 watt. Sono selezionabili fino a 10 livelli di potenza.
Il pannello di controllo consente di scegliere a nostro piacimento tra 4 programmi di cottura differenti, per la cottura automatica di moltissimi tipi di pietanze. Inoltre, è integrata anche la funzione Defrost (scongelamento automatico) e quella di Avvio Rapido, che fa partire il forno a microonde alla massima potenza per alcuni secondi. Ottima funzione per riscaldare velocemente qualsiasi cibo. All’interno del vano cottura, infine, troviamo un comodo piatto rotante di vetro, delle dimensioni di 25,5 cm.