Questo modello di fornetto elettrico prodotto dalla De’Longhi è piuttosto simile al modello EOB2071, ma presenta alcune differenze che andrò a specificare. Innanzitutto, la capacità della camera interna è inferiore poiché è di soli 14 litri rispetto ai 20 litri dell’altro modello. Inoltre, in questo caso non è presente la teglia impastatrice.
Ad ogni modo, si tratta di un eccellente elettrodomestico che consente comunque di inserire due teglie fino a 30 cm di diametro nello stesso momento grazie all’opzione per la cottura con il metodo ventilato. Anche in questo caso le funzioni di cottura sono cinque: scongelamento, forno tradizionale, forno ventilato, grill e funzione cotture delicate. La potenza massima sviluppata è sempre di 1400 W.
Gli accessori forniti in dotazione sono due griglie con impugnatura, ben due leccarde che possono essere utilizzate anche nel caso di due cotture contemporanee per evitare che l’eventuale grasso di cottura cada dalla teglia posta in altro in quella sottostante e che, a sua volta, i liquidi di cottura della teglia sottostante si depositino sul piano del forno.
Pensato per risparmiare
Tante teglie, fra cui due forate che consentono di evitare di usare la carta da forno, ad esempio, quando si desidera cuocere la pizza. L’aspetto esteriore è molto gradevole, grazie soprattutto al contrasto creato dalle cromature rispetto alle parti in plastica. Anche in questo caso è incluso un timer digitale da 120 minuti.
Questo modello non è programmabile, ma ha molti altri vantaggi per cui vale la pena di acquistarlo. Innanzitutto, le pareti esterne di questo elettrodomestico non si surriscaldano, per cui non è necessario che sia del tutto isolato dall’ambiente circostante. Per questo stesso motivo, è perfetto da utilizzare quando fa caldo.
A differenza dei forni tradizionali, poi, questo elettrodomestico raggiunge la temperatura desiderata in pochissimo tempo, con un notevole risparmio energetico.
Inoltre questo forno cuoce perfettamente anche cibi difficili da realizzare come ad esempio il pane. La lampadina di cui è provvisto consente infatti di controllare l’interno del forno senza disturbare la cottura degli alimenti che è preferibile non toccare.
In conclusione un ottimo prodotto
Aprire il forno in continuazione porterebbe anche a un dispendio di calore che si tramuterebbe in un maggior consumo energetico. I simboli presenti sulle manopole che servono a regolare la temperatura e a selezionare le varie funzioni, sono ben visibili e intuitivi.Insomma, a differenza di altri fornetti elettrici in commercio che possono essere utilizzati praticamente solo per scaldare le pietanze.
Questo elettrodomestico della De’Longhi ha tutti i requisiti per sostituire a tempo pieno un forno tradizionale con il vantaggio aggiuntivo di non scaldare così tanto la casa o di consumare così tanto. Il prezzo di questo forno elettrico è davvero interessante rispetto alle caratteristiche che presenta e ai difetti, forse una camera di cottura non troppo grande, che ha ma non ne influenzano il giudizio finale.