Questo bellissimo e completissimo De Longhi EO14902.W SfornaTutto Classic fa parte di un’azienda italiana in attività da moltissimi anni, che è stata anche una delle prime a commercializzare i fornetti elettrici portatili. Dai primi modelli che consentivano solamente un tipo di cottura standard con grill alla fine sono stati fatti davvero passi da gigante e questo prodotto non smentisce l’alta reputazione di quest’azienda per quanto riguarda la produzione di piccoli elettrodomestici per la casa.
La prima cosa che colpisce di questo fornetto è l’aspetto esteriore. Il design di De Longhi EO14902.W SfornaTutto Classic è davvero essenziale e la parte anteriore del prodotto è costituita semplicemente dallo sportello con alcune manopole sulla destra, mentre subito sotto allo sportello è presente un display a cristalli liquidi. Nonostante l’aspetto compatto, questo fornetto elettrico ha una capacità impressionante di 14 litri. Ciò significa che è possibile inserirvi teglie di un diametro massimo di 40 cm.
Ottima potenza e tante funzioni
La potenza massima raggiunta da questo fornetto elettrico De Longhi EO14902.W SfornaTutto Classic è di 1400 W e permette ben cinque funzioni di cottura: cottura tradizionale, cottura ventilata, cottura delicata, grigliatura e scongelamento. In particolare, la funzione per la cottura ventilata consente la preparazione di diverse pietanze contemporaneamente, con conseguente risparmio notevole di tempo ed energia elettrica. Il termostato incluso permette di configurare questo fornetto in modo da raggiungere una temperatura che va dai 100 ai 220°C con la possibilità di selezionare un’opzione per tenere in caldo le pietanze senza continuare a cuocerle. Il timer digitale può essere impostato per un massimo due ore.
Nella confezione sono incluse due griglie e una teglia impastatrice antiaderente. La novità di questo fornetto elettrico De Longhi EO14902.W SfornaTutto Classic è, infatti, che ha anche una funzione per fare gli impasti e farli lievitare, anziché limitarsi a cuocerli. La teglia impastatrice, in altre parole, mescola gli ingredienti in modo autonomo e si occupa anche della loro lievitazione.
Un prodotto completo
Tutto questo è reso possibile grazie ai trenta programmi preimpostati che consentono di realizzare pane, dolci, pizze e marmellate, oltre ai classici arrosti e lasagne. Le ricette per fare tutto ciò sono racchiuse nel libretto allegato all’elettrodomestico. Fra le diverse possibilità relative alla cottura del pane, questo fornetto elettrico permette anche di selezionare la coloritura della crosta che si desidera ottenere e ha una speciale funzione da utilizzare per il pane senza glutine che, come forse saprai, non lievita. Un’altra caratteristica eccezionale di questo prodotto è che si può programmare ogni 24 ore. Grazie a quest’opzione, quindi, puoi impostarlo in modo che, ad esempio, ti faccia trovare pronta la cena quando torni dal lavoro.
Infine, all’interno del fornetto elettrico De Longhi EO14902.W SfornaTutto Classic è inserita una luce che consente di controllare le pietanze senza dover aprire lo sportello. Un ultimo vantaggio che si ottiene dall’utilizzo di questo fornetto al posto di quello tradizionale da non trascurare, è che non riscalda l’ambiente, consentendone l’utilizzo anche in estate. Nel corso delle ricerche da me svolte quando cercavo informazioni su questo forno non ho trovato nemmeno una nota negativa, a parte il caso sporadico di un prodotto difettoso in partenza che, però, è stato prontamente sostituito dal fornitore.