Questo fornetto elettrico De’Longhi è un piccolo gioiello di tecnica che può tranquillamente sostituire il forno tradizionale. Innanzitutto, l‘opzione Heat convection lo differenzia dai tradizionali forni ventilati, perché consiste in una ventola che spinge dappertutto l’aria calda prodotta da una resistenza circolare in maniera uniforme, assicurando una distribuzione del calore rapida ed omogenea. Questo sistema consente anche di ridurre i tempi di cottura fino al 15%.
La camera del fornetto è rivestita con un materiale brevettato da De’Longhi che si chiama Durastone II. Questo materiale, oltre ad essere ovviamente ignifugo, è molto più resistente alle temperature elevate e ai graffi dei materiali con i quali sono comunemente rivestiti i fornetti elettrici. Questo materiale è anche molto facile da pulire, il che costituisce un ulteriore vantaggio offerto da questo prodotto. Un sistema definito Thermo shield consente un isolamento perfetto dello sportello del forno, evitando, quindi, dispendiose dispersioni di calore che allungherebbero anche i tempi di cottura.
Ottima potenza e rispetto della bolletta
Quando raggiunge la temperatura desiderata, questo fornetto lo segnala tramite l’accensione di una spia. Quest’opzione davvero utile consente di evitare di attendere più del dovuto prima di inserire la teglia nel forno, facendo quindi risparmiare tempo ed energia elettrica. Le funzioni di cottura disponibili per questo modello sono addirittura sette: heat convection, cottura tradizionale, grill, gratinatura, scongelamento, mantenimento in caldo e cottura delicata.
Anche in questo caso sono presenti una luce interna e un timer a 120 minuti. Il timer consente l’autospegnimento del forno al trascorrere del tempo necessario per la cottura, dopodiché avverte l’utente con un segnale acustico.In dotazione sono forniti una griglia, una leccarda e un vassoio per raccogliere le briciole.
La potenza massima raggiungibile durante la cottura, anche con il sistema ventilato, è di 2000 W, mentre in fase di grill il forno utilizza un massimo di 1200 W. La capacità complessiva è di ben 24 litri.
Imperfezioni trascurabili
Per questi motivi questo modello di fornetto elettrico e uno dei più funzionali fra quelli prodotti dalla De’Longhi. L’estetica è molto buona grazie all’elegante finitura silver. Il prezzo proposto è molto più basso di quello che ci si potrebbe attendere. L’unica pecca che mi sento di segnalare nei riguardi di questo fornetto è che si accende solamente avviando il timer, per cui se si desidera spegnere in anticipo è necessario azzerare la temperatura mentre il timer suonerà dopo il tempo prestabilito.
Al di là di questo particolare, però, che non può essere certamente considerato un difetto, questo elettrodomestico prodotto dall’azienda De’Longhi ha indubbiamente un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Se stai cercando un modo per abbassare il costo della bolletta della luce, pur potendo continuare ad usufruire di tutte le diverse opzioni offerte da un forno tradizionale e, anzi, averne anche alcune migliori, ti consiglio di acquistare questo prodotto.