Se qualche anno fa mi avrebbero detto che avrei potuto sostituire il forno tradizionale da incasso delle cucine, con un semplice (ma avanzato) forno a microonde, non ci avrei creduto. Eppure è successo e la realtà è proprio qui sotto i nostri occhi. Oggi vi parleremo quindi di uno di questi ultimi ritrovati tecnologici, il forno a microonde De Longhi EO32852. La sua caratteristica principale è data dalla funzione Heat Convection che lo differenzia in maniera netta dai forni a ventilazione che tutti noi siamo abituati a conoscere.
Infatti, in questo caso, abbiamo una ventola che girando spinge l’area calda in tutta la camera di cottura, cuocendo i cibi in modo molto più uniforme e grazie al calore prodotto da una resistenza circolare. Questo diminuisce anche i tempi di cottura, secondo De Longhi circa del 15%, e di conseguenza fa anche risparmiare dei soldi sulla bolletta elettrica. La camera di cottura del forno a microonde De Longhi EO32852 è invece detta Total Flat, cosa significa. In pratica abbiamo la resistenza inferiore nascosta alla vista, a differenza di quello che accade in molti altri forni a microonde più economici e gli angoli sono stondati. Tutto questo ne facilita la manutenzione e la pulizia, che diventa rapida e indolore!
Tantissime funzioni
Inoltre, la camera di cottura è rivestita da un particolare materiale anti aderente detto Durastone II. Un materiale che resiste ai graffi e alle temperatura più alte, il che fa si che esso possa durare più a lungo di quelli che rivestono i tradizionali forni a microonde. Vi è mai capitato, inoltre, che quando il forno a microonde fosse in funzione la porta diventasse particolarmente calda? Bene, con il De Longhi EO32852 questo problema è stato risolto con il sistema brevettato Thermo Shield, che isola lo sportello del microonde e quindi evita anche inutili dispersioni di calore, diminuendo ancora una volta il consumo energetico.
Nella parte inferiore del forno a microonde, sotto le tre comode manopole, troviamo delle spie a led, una ci indica il funzionamento del fornetto, mentre l’altra è utilizzata per segnalarci il raggiungimento della temperatura ideale all’interno della camera di cottura. Questo consente di seguire tutte le ricette alla lettera, senza doversi preoccupare dio cuocere eccessivamente il cibo. Tutto qui? Se anche fosse ci troveremmo già di fronte ad uno dei migliori fornetti a microonde del mercato, ma in realtà ci sono ancora molte funzioni di cui non vi abbiamo parlato, come quella del girarrosto! Una funzione esclusiva, spesso assente dai forni e che ci consente di cuocere fino a 4 kg di carne.
Risparmio assicurato
All’interno della camera di cottura, sempre a proposito di risparmio energetico, troviamo una comoda e luminosa luce a led, mentre il timer per la cottura degli alimenti arriva fino a 120 minuti. Sempre restando in tema di risparmio, abbiamo anche la funzione di auto spegnimento, che avviene al termine della cottura in automatico e senza che noi dobbiamo fare un bel niente. Inoltre, il termine della cottura viene segnalato con un forte segnale acustico, oltre che dalla luce a led.
Ottima è anche la potenza di questo forno, di 2200 W con forno ventilato e un grill da 1200 W. Questo De Longhi EO32852 è probabilmente uno dei migliori forni a microonde prodotti dalla casa madre. Esteticamente è all’avanguardia, e nonostante delle dimensioni non proprio compatte, lo spazio viene sfruttato al meglio anche grazie allo sportello che si apre verso il basso e il maniglione orizzontale. Se cerchi un forno a microonde eccellente e che ti consenta anche di risparmiare un po’ di soldi in bolletta, allora il De Longhi EO32852 è ciò che fa per te.