Si è fatto molto parlare del forno elettrico De Longhi EOB2071 Sfornatutto Pangourmet, tanto che abbiamo deciso di provarlo con le nostre mani per capire effettivamente quali fossero le sue qualità. Lo abbiamo analizzato in lungo e in largo, testandone materiali di costruzione, design e funzionalità. Ovviamente lo abbiamo messo alla prova anche per testarne le reali capacità e queste sono le nostre considerazioni.
Questo De Longhi EOB2071 Sfornatutto Pangourmet è un forno elettrico dalla tecnologia avanzata, con un ampio display con comandi digitale posto in basso rispetto alla porta, di cui parleremo tra qualche riga. Il modello è stato assemblato con tutti i crismi del caso, come da tradizione De Longhi e i materiali utilizzati sono di ottima qualità. Nella confezione troviamo anche diversi accessori come: un bicchiere dosatore, un cucchiaio dosatore, due griglie, una teglia impastatrice e una leccarda, oltre ad un utile ricettario.
Funzioni “alternative”
Questo De Longhi EOB2071 si divide quindi in un forno Pangourmet e un forno Sfornatutto. La funzione Pangourmet è probabilmente quella più interessante tra le due, anche perché non così comune. Con essa è possibile impastare, lievitare e cuocere dolci e pane. Può rappresentare la giusta alternativa alla classica macchina del pane, che non andrà ad affollare più ulteriormente i vostri già affollati ripiani. Per quel che riguarda la funzione Sfornatutto, più tradizionale, possiamo scegliere tra 6 differenti tipologie di cottura, che comprendono: cottura tradizionale, ventilata, delicata, scongelamento, mantenimento a caldo e grill.
Nonostante dalle foto sembrasse molto più ingombrante, le dimensioni di questo fornetto elettrico sono piuttosto compatte, che si riflettono anche nella capacità interna di appena 20 litri, dove trova spazio un ampio piatto da ben 31 cm di diametro. Tutte le funzioni disponibili, possono essere selezionate attraverso il display posto in basso al centro di cui prima. L’utilizzo, nonostante l’apparenza, è piuttosto semplice e se si legge con cura il manuale di istruzioni (in italiano) si possono scoprire tutte le funzioni in men che non si dica. Ovviamente, la selezione delle varie funzioni è destinata alle tre manopole che troviamo sul lato destro.
Le conclusioni
Abbiamo testato De Longhi EOB2071 Sfornatutto Pangourmet nelle diverse modalità e dobbiamo dire che soddisfa sotto ogni punto di vista. Forse se avesse avuto una capacità interna maggiore sarebbe stato praticamente perfetto. Inoltre, la collocazione in basso del display non convince appieno. Questo forno elettrico è un prodotto di fascia medio alta dal design compatto ma moderno, dall’aspetto tecnologico, ma facile da usare.
Ciò che lo contraddistingue maggiormente dagli altri forni elettrici è la funzione Pangourmet, che in più ai soliti fornetti offre la possibilità di impastare, far crescere e cuocere impasti per il pane e per i dolci (fino ad un chilo massimo di impasto). I nostri test ne hanno testimoniato la bontà della realizzazione qualitativa e l’efficacia delle funzioni, in fondo per quello che costa non ci aspettavamo altro. Se preso con la giusta offerta può rappresentare davvero l’acquisto della vita.