In questa recensione andremo a prendere in analisi il forno a microonde De Longhi MW20GP, fratello minore di quel MW30FSR già recensito sulle nostre pagine. Come nostro solito non ci limiteremo ad una semplice analisi delle caratteristiche tecniche del prodotto, ma ne analizzeremo i materiali, il gusto del design italiano, le funzioni e la loro facilità di utilizzo, dato che parliamo di un piccolo elettrodomestico che solitamente usano le nostre mamme o le nostre mogli. Al termine di tutta una serie di prove faremo delle conclusioni e con esse sarai in grado di capire se questo possa essere il forno a microonde che stavi cercando oppure no.
Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere quindi e partiamo subito con la recensione vera e propria. Come dicevo in precedenza quindi questo forno a microonde De Longhi MW20GP è il modello inferiore del già recensito MW30FSR, quindi ci soffermeremo un attimino anche sulle vere differenze che sono alla base del prezzo nettamente a favore del De Longhi MW20GP che lo si può trovare a meno della metà del fratello maggiore. Innanzitutto lo stile e il design restano invariati, ad uno sguardo poco attento i due forni potrebbero sembrare anche identici, ma la prima differenza la si nota nelle dimensioni, questo De Longhi MW20GP infatti misura solo: 44 x 38 x 22,5 cm per un peso di 11 chilogrammi.
Differenze tecniche
Oltre quindi a differenze di dimensioni abbiamo anche una diversa capacità del forno che qui è ridotta a “soli” 20 litri. Una capacità che comunque resta assolutamente nella media degli altri forni della stessa fascia di prezzo. Anche il piatto rotante risente di questo ridimensionamento e ha un diametro di 24,5 cm. La potenza del forno conta un grill da 1000W e una potenza del microonde di 700W, con una potenza massima assorbita da 1155W. Numeri che mettono ancora una volta in mostra che la differenza di prezzo sia più che giustificata.
Oltre ad una differenza in dimensioni e potenza abbiamo delle differenze anche per quanto riguarda le combinazioni di cottura, sei nel caso del forno a microonde De Longhi MW20GP, mentre ve ne erano 10 nel modello superiore. In questo caso troviamo: solo microonde, solo cottura grill, combinazione microonde + grill, defrost, funzione pizza, funzione breakfast. Ciò in cui i due forni invece si somigliano come detto è l’aspetto e i materiali con cui è stato realizzato. È solido, compatto e possiede un’ottima stabilità grazie ai piedini in gomma.
Trova le differenze
Tutte queste diversità non devono però portarti a pensare che il forno a microonde abbia delle prestazioni limitate. Le nostre prove sono state come al solito esaustive e i risultati più che soddisfacenti, anzi ben sopra la media! Dapprima abbiamo fatto una prova di scongelamento e nonostante non raggiungesse le prestazioni del modello MW30FSR la prova è stata ottima e discostandosi in maniera quasi impercettibile dal modello superiore. In seguito abbiamo provato a cuocere con il forno in combinazione Grill e microonde e i risultati ottenuti sono stati eccellenti.
Come detto il forno De Longhi MW20GP possiede anche la speciale funzione Breakfast, questa è in grado tramite la pressione di un solo tasto di riscaldare il tuo cibo preferito selezionando ciò che hai posto al suo interno e lasciando che il forno faccia tutto il resto. In dotazione troviamo anche il piatto per la pizza, chiaramente di dimensioni ridotte, non c’è invece il girarrosto che tanto ci era piaciuto nel modello superiore. Che dire, siamo di fronte ad un microonde che per quello che costa offre delle prestazioni davvero eccellenti. Il confronto con il modello MW30FSR non bisogna farlo se hai intenzione di spendere poco, è chiaro che un prodotto che costa di più debba offrire più cose. Ma questo De Longhi MW20GP non ha niente da invidiare a forni che sono presenti sul mercato ad un prezzo simile.