Eccoci arrivati alla recensione del forno a microonde De Longhi MW30FSR. Come nostro solito non ci limiteremo a commentare i numeri “nudi e crudi” che la casa italiana ci fornisce, ma faremo una valutazione ad ampio raggio, ne analizziamo dapprima il design, la qualità dei materiali e la sua solidità. Poi passeremo alla prova pratica del forno per capirne le effettive funzionalità e la semplicità di utilizzo. Al termine di tutto questo tireremo le nostre conclusioni che dovrebbero esserti di aiuto per capire se questo piccolo elettrodomestico sia il gioiellino che stavi cercando.
Partiamo quindi con una analisi del design. Come al solito la De Longhi si distingue sotto questo punto di vista. Il design è italiano, e si vede. Il forno è argentato, con la porta in vetro di colore nero. La visibilità del cibo all’interno è comunque ottima quando lo si mette in funzione. Una classica maniglia sempre in argento consente alla porta di aprirsi verso sinistra. La parte frontale è leggermente inclinata, cosa che lo rende ancora più elegante. Sul lato destro poi troviamo il classico display a LED che visualizza tempo e programmi. Sotto di questo troviamo i classici tasti per programmare il forno a microonde e una comoda manopola per regolare velocemente il tempo.
Italiano, ma anche internazionale
Essendo il forno un prodotto italiano, ci saremmo aspettati che i tasti potessero avere una dicitura in lingua nostrana, ma evidentemente questo prodotto è pensato per essere distribuito in tutto il mondo e personalizzarlo per l’Italia aggiungendo dei tasti in italiano era troppo costoso, peccato. I materiali con cui è realizzato il microonde sono ottimi, come da tradizione De Longhi, mentre la stabilità del forno risulta più che ottima grazie anche ai forti piedini in gomma posti sotto di esso.
Un dei principali problemi che affliggono i forni a microonde sono le dimensioni, anche in questo caso purtroppo non possiamo dirci di trovarci di fronte ad un prodotto “piccolino”, le sue misure sono: 52 x 52 x 32 cm per un peso di circa 19 chilogrammi, insomma una bella “bestia”. Tutto questo però fa spazio ad una capacità interna da ben 30 litri, la metà dei forni tradizionali da incasso delle cucine. Anche il piatto rotante risente di queste dimensioni, infatti il suo diametro è di 31,5 cm. È un forno quasi professionale e adatto a cucinare cibi anche di grandi volumi, la sua potenza testimonia ancora di più le sue ottime caratteristiche, il grill assorbe una potenza di 1100W, mentre il forno ventilato 2700W, quindi non ha niente da invidiare ai forni più grandi.
Ma tanta forza a cosa serve?
Serve evidentemente ad ottenere i risultati che tra poco ti elencherò. Innanzitutto il forno riscalda, scongela e cuoce ad una velocità impressionante. È vero che consuma tanto, ma resta acceso per molto meno tempo dei forni tradizionali, quindi le due cose si compensano. Il grill è presente solo nella parte superiore del forno, ma funziona davvero bene e distribuisce il calore in maniera uniforme. La cosa però che lo contraddistingue dai classici forni microonde è la presenza della ventilazione, che può essere anche usata in combinazione con il microonde, cosa che noi abbiamo provato ottenendo risultati eccezionali.
Inoltre il forno cuoce anche a vapore, questa cottura speciale, adatta specialmente alle verdure, mantiene intatto i valori nutrizionali del cibo. All’interno troviamo anche un paio di accessori molto interessanti, un piccolo girarrosto per cuocere il pollo in casa in maniera perfetta e un piatto per la pizza che assorbe particolarmente bene le microonde per rendere la pizza più croccante. Vero è che il forno De Longhi MW30FSR ha un prezzo di fascia alta, ma vale ogni centesimo che costa.