Finalmente siamo arrivati anche noi a recensire il forno a microonde tutto italiano De Longhi 7DAYS MW505. In questa analisi potrai trovare informazioni sul suo design, i materiali con cui è stato costruito, la solidità e una panoramica delle sue funzioni, non mancherà un prova vera e propria del forno che ne metterà a nudo le sue reali capacità e la semplicità di utilizzo. Al termine di questo Tour ‘de Force, sarai in grado di capire se questo sia il forno a microonde che più si adatta alle tue esigenze.
Le cose da vedere sono tante quindi partiamo subito senza perderci in ulteriori chiacchiere. De Longhi è un noto marchio italiano che da anni ormai produce forni a microonde, questo De Longhi 7DAYS MW505 è solo l’ultimo di una lunga serie di prodotti. Come da tradizione italiana il suo design non è mai banale, ma presenta sempre qualcosa di innovativo o di particolare in modo che il tuo forno possa distinguersi dai comuni forni a microonde, anche quelli che costano di più. Il colore in acciaio satinato di questo forno lo rende adatto a quasi tutte le moderne cucina che oggi troviamo in giro per il mondo. Il maniglione per l’apertura è grande e ha un ottima presa. I dettagli non mancano, come le linee mai banali e semplici.
Modalità e funzioni
Sul lato destro come da tradizione troviamo un ampio display a LED che mostra sia il tempo che i vari programmi che si vanno a scegliere. I tasti sono posti sotto di esso. Sono di tipo Touch, questa configurazione forse lo rende meno adatto come regalo alla nonna, ma ormai la tecnologia moderna segue un treno che sarà molto difficile da fermare. Il Touch ormai è presente nella maggior parte dei dispositivi che abbiamo in giro per casa. C’è chi lo ama e chi lo odia. Noi ci posizioniamo al centro per non fare torto a nessuno.
È vero che sono molto più sicuri e meno soggetti a guasto rispetto al tastino tradizionale, ma è altrettanto vero che la sensazione di premere non la si ha più e a volte bisogna concentrarsi più del dovuto per capire se il dispositivo abbia inteso le nostre intenzioni. Le dimensioni di questo forno a microonde sono: 45 x 41 x 26 cm per un peso di 13,6 chilogrammi, ci troviamo quindi nella media più assoluta. La capacità è sempre nella media, 21 litri e di conseguenza lo è anche il piatto rotante che ha un diametro di 24,5 cm. La potenza del Grill è di 950W mentre quella del microonde di 800W, qui siamo poco al di sotto della media, ma niente di cui preoccuparsi.
La prova su strada
Dopo aver visto insieme un po’ di dati tecnici e aspetti puramente estetici del forno passiamo ad una vera prova delle sue funzioni, tra cui troviamo il classico Grill, la classica Defrost, quella combinata grill e microonde, ma soprattutto quella pizza e per la cottura a vapore. Quest’ultima è quella che ci ha più favorevolmente colpito rispetto alle altre. Grazie al piatto in metallo per la cottura a vapore il cibo evita di cuocersi se non che grazie al vapore acqueo presente nella camera di cottura.
Tutto ciò che abbiamo cotto a vapore è riuscito benissimo e navigare tra i menù per scegliere le varie funzioni è stato facile come bere un bicchiere d’acqua. È presente anche lo speciale piatto per la pizza. Con esso e grazie appunto alla funzione Pizza è possibile cuocere gli alimenti per donargli una speciale croccantezza. Per quello che costa questo De Longhi 7DAYS MW505 ha un rapporto qualità-prezzo davvero elevato. Alcune delle sue funzioni non sono sempre presenti in altri forni della stessa fascia di prezzo. Assolutamente consigliato a chi gradisce un prodotto bello, tecnologico e funzionale.