Il forno a microonde che presentiamo in questa recensione è un prodotto di fascia media, ma dalle ottime caratteristiche e un rapporto qualità/ prezzo davvero invidiabile. I forni a microonde della famosa LG sono forniti di tutta una serie di avanzate funzionalità, progettate per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, garantendo una cottura semplice e rapida. Questo LG MH6535GPH presenta lo speciale sistema i-wave, che è presente anche in tutti i microonde dotati di grill della LG, il quale garantisce una propagazione delle onde omogenea e una distribuzione uniforme del calore, per cotture in minor tempo e perfette.
Inoltre, questo forno a microonde, è dotato della speciale tecnologia chiamata “Easy Clean”, che è stata applicata alla cavità interna per rendere la pulizia del forno davvero semplice. L’aspetto esteriore di questo microonde è molto bello ed elegante. Con un effetto vedo/ non vedo molto bello, dalla linea squadrata e moderna, adatto a qualsiasi tipo di ambiente, specialmente se disposto in un cucina moderna. Come introdotto in precedenza, la sua particolare tecnologia i-wave, offre delle prestazioni in termini di cottura superiori alla maggior parte dei prodotti di fascia medio-bassa.
Come funziona questa innovativa tecnologia
Le onde all’interno della cavità di cottura del forno a microonde LG MH6535GPH sfruttano sia il principio di riflessione che quello di rotazione, riuscendo a sviluppare all’interno della camera molti più punti caldi. Quindi, a differenza dei microonde che non possiedono una tecnologia simile, questo forno propaga le onde tridimensionalmente, le quali possono propagarsi all’interno del forno tramite delle fessure appositamente progettate. Questo innovativo metodo di cottura consente di cuocere i cibi più uniformemente rispetto al passato e anche più velocemente. Tra le varie funzioni che oggi si richiedono a qualsiasi forno a microonde che si rispetti, non poteva mancare la funzione di Grill, costruita in questo caso completamente al quarzo, per garantire un riscaldamento rapido e per dorare gli alimenti alla perfezione, sempre in modo efficace ed uniforme.
Oltre al fornetto e al classico manuale utente, nella confezione troviamo anche un paio di accessori interessanti. Il primo è la classica griglia alta da utilizzare con il Grill, mentre l’altro è il cosiddetto Piatto Crispy, per dorare la base delle nostre torte salate o la pizza. Per chiudere il discorso della cavità interna, come già accennavo all’inizio, lo speciale rivestimento Easy Clean rende la pulizia del microonde molto più semplice e veloce, per via dello smalto anti-batterico con cui è stata trattata la superficie.
Programmi automatici
Il forno a microonde LG MH6535GPH ci consente anche di scegliere tra una serie di programmi automatici. Il suo funzionamento, nonostante la complessità della cosa all’apparenza, è molto semplice, basta scegliere il tipo di alimento da cuocere e il suo peso, mentre a tutto il resto ci pensa il forno a microonde (incluso tempo, modalità di cottura e temperatura!). Durante i nostri test abbiamo sfornato delle patate al cartoccio gustosissime, abbiamo cotto le verdure e realizzato fantastici risotti. In più, utilizzando il particolare Piatto Crispy siamo riusciti a realizzare ottime pizze, pesce, pollo e perfino le patatine fritte! Tra le tante funzioni a disposizione segnaliamo la “taste saver” che riscalda le nostre pietanze senza che esse perdano di aroma o di sapore.
È presente anche la funzione di scongelamento, che funziona come quella di cottura, ovvero selezionando cibo e peso. Per gli amanti del risparmio energetico è disponibile anche la funzione ECO, con cui possiamo accendere e spegnere il display per ridurre il consumo energetico in stand-by. È presente a questo proposito anche la funzione di auto-spegnimento, che spegne la luce interna del microonde nel caso in cui lasciassimo lo sportello aperto per più di 5 minuti.