In questa recensione ci siamo occupati del forno a microonde LG MH6535GPS.BBKQEUS, che si presenta con un prezzo di fascia media, che offre numerose possibilità di cottura ed è anche abbastanza compatto. È un forno moderno, ma piuttosto semplice da utilizzare, con la presenza di tutte le funzioni base, ma non quelle avanzate come la ventilazione o programmi per la cottura a vapore (anche se, ad onor del vero, è una cottura che si può ottenere anche utilizzando il massimo della potenza ed alcuni appositi accessori che si acquistano separatamente).
Nella recensione ci siamo quindi occupati delle sue caratteristiche oltre che delle funzioni, ma partiremo parlando del suo design. Il forno a microonde LG MH6535GPS.BBKQEUS presenta una cavità interna di cottura di capacità media: 20 litri. Questo rende il prodotto alle famiglie medio-piccole e anche un ottimo regalo da matrimonio per novelli sposi. È piccolo, leggero e compatto, occupa poco spazio in cucina, il che non è male dato che i nostri ripiani sono invasi da piccoli elettrodomestici. Tuttavia, prima di un acquisto del genere, consiglio sempre di verificare le dimensioni e lo spazio a nostra disposizione, considerando che le indicazioni dei forni a microonde ci dicono di lasciare anche diversi centimetri dalle pareti laterali.
Funzioni per la cottura degli alimenti
All’interno della cavità di cottura del forno a microonde LG MH6535GPS.BBKQEUS troviamo un piatto girevole con un diametro da 25cm. Il design è pulito ed elegante, grazie anche all’assenza della maniglia per aprire lo sportello, che invece funziona mediante un apposito pulsante. Sul lato destro dello sportello troviamo i pulsanti Touch del forno, che ci consentono di navigare tra le diverse funzioni che andremo a vedere tra poco. Per chi ama le manopole e i fornetti vecchio stile, qui non ci siamo proprio.
Se siete amanti del vintage vi consiglio di prendere in considerazione tutt’altro prodotto. Ci sono tre differenti modalità di cottura presenti in questo modello. Queste sono la funzione unicamente microonde, con una potenza massima di 700 W, che è leggermente sotto la media, il che significa cibi cotti in un tempo leggermente maggiore, la funzione Grill da 600 W, anche qui piuttosto bassa, ma vanno considerate anche le dimensioni del forno, quindi ci sta, e infine la funzione combinata microonde + Grill, con tre livelli di potenza selezionabili, data dal rapporto di quella sfruttabile tramite il Grill o il microonde.
Buona gamma di funzioni
Il microonde LG MH6535GPS.BBKQEUS presenta un buon numero di funzioni, di cui per ovvi motivi di spazio, vi segnaliamo solo le più importanti. Quick Start è la funzione che ci consente di avviare rapidamente il microonde alla potenza massima, utilizzando un solo pulsante. Modalità ECO, è la funzione che prevede il risparmio energetico, che prevede lo spegnimento del display a prodotto spento. Cottura Automatica, funzione che ci consente di cuocere diversi alimenti tramite i programmi pre-installati. Scongelamento Veloce e Scongelamento Automatico, dove la prima funzione ci consente di scongelare rapidamente mezzo chilo di carne, mentre la seconda sia il pollame, oltre che alla carne e al pane e al pesce.
Infine, è presente anche la funzione di sicurezza per il blocco dei comandi, molto utile se avete bambini in giro per casa che amano premere qualsiasi pulsante. Il microonde LG MH6535GPS.BBKQEUS è quindi un buon prodotto di fascia media, con un ottimo rapporto qualità/ prezzo. È compatto, consuma poco ed è dotato di moltissime funzioni. Forse non è rapidissimo nel cuocere o riscaldare le pietanze rispetto ai modelli migliori della gamma, ma a questo prezzo non si poteva chiedere molto di più, siamo comunque molto soddisfatti delle sue prestazioni.