Sei alla ricerca di un forno a microonde dalla buona capacità (tipo 20 litri) e un prezzo abbordabile, ma che sappia anche combinare una buona qualità costruttiva ad una cottura perfetta degli alimenti, magari fornito anche del grill? Allora sei arrivato nella pagina giusta, perché in questo articolo abbiamo recensito il forno a microonde LG MB4042D. Di esso ne analizzeremo ogni dettaglio, partendo dal suo design e passando poi alle sue funzioni e ad un rapido sguardo delle sue caratteristiche tecniche.
Al termine del nostro articolo potrai leggere le nostre conclusioni, senza i freddi numeri, ma soltanto un giudizio reale basato sulla nostra esperienza. Come accennato prima, quindi, partiamo dal design di questo LG MH7235GPS. Il suo aspetto, così come la sua struttura sono abbastanza semplici e lineari. Il forno è completamente bianco, con la porta in vetro scuro. Molto bello ed elegante, adatta a qualsiasi arredamento moderno. All’interno, invece, troviamo un rivestimento in acciaio inox facile da pulire e dotato di particolari fessure che consentono alle microonde di rimbalzare sulle pareti stesse ed ottimizzare la cottura degli alimenti. In effetti questa altro non è che una delle funzioni principe di questo modello della LG ed è chiamata I-WAVE.
Potenza non eccessiva
Gli accessori in dotazione non sono molti, infatti, all’interno della confezione, oltre al solito libretto di istruzioni e ovviamente al forno, troviamo anche un piatto da 24 cm e una griglia. Per chi viene dai forni tradizionali con manopola, l’apprendimento di questo LG MB4042D non sarà così immediato, poiché esso è fornito di pulsanti per selezionare qualsiasi cosa. Ovviamente questo lo rende molto più preciso, ma anche molto meno intuitivo. Niente di particolarmente tecnologico comunque e siamo certi che anche le massaie meno tecnologiche dopo qualche utilizzo impareranno ad utilizzarlo al meglio.
Passiamo quindi alle funzioni di questo forno a microonde. Abbiamo, ovviamente, tutte quelle classiche che è possibile trovare in ogni forno a microonde che porti questo nome, con 5 livelli di potenza differenti e una potenza massima di 700 W. La potenza non è quindi particolarmente alta, ma con una capacità di 20 litri può andare ancora bene. Tra le funzioni principali ricordiamo il grill, con una potenza di soli 600 W, la funzione di grill + microonde, il ciclo di cottura doppio, l’avvio rapido, la cottura automatica, con 6 programmi differenti tra cui selezionare tramite gli appositi pulsanti e infine lo scongelamento normale e quello veloce.
Pulizia ultra veloce
Quando si utilizza il programma di scongelamento, ma anche alcuni di cottura, il forno a microonde LG MH7235GPS ci segnala tramite degli avvisi acustici quando è arrivato il momento di girare l’alimento, per una cottura o uno scongelamento migliore. Sotto l’aspetto della sicurezza, questo forno a microonde ci offre il classico blocca tasti, per i bambini più smaliziati, mentre dal lato del risparmio energetico possiamo aggiungere che il forno si spegne automaticamente dopo 5 minuti di inattività.
Ovviamente, lo abbiamo provato con diversi alimenti e funzioni differenti e dobbiamo dire che il suo utilizzo è semplice e veloce, almeno per chi già come noi ha un minimo di confidenza con questi prodotti. L’LG MH7235GPS è un forno a microonde ottimo per chi cerca un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, dotato di una buona capacità e facile da pulire. Ha tutte le funzioni base dei microonde classici, più alcune molto interessanti. Per chi vuole acquistare il suo primo fornetto digitale, potrebbe essere la scelta ideale, nonostante non sia dotato di una eccessiva potenza, che comunque fa da contraltare con un risparmio energetico notevole rispetto ad altri fornetti.