Eccoci arrivati finalmente alla recensione di questo LG MJ3965BPS.BBKQEUS. Di questo forno a microonde abbiamo sentito molto parlare in giro, le opinioni su internet abbondano, ma noi siamo come San Tommaso “se non vedo non credo”, e quindi abbiamo deciso di testarlo con le nostre mani. Come al solito non ci limiteremo ad analizzare i dati tecnici che ci mette a disposizione la casa produttrice (in questo modo saremmo tutti bravi e tutti i forni a microonde del mondo sarebbero i migliori), quindi partiremo con un’analisi del suo design, i materiali con cui è stato realizzato, se sia o meno facile da pulire e così via.
Passeremo quindi ad una prova pratica del forno per vedere se effettivamente fa tutto quello che la LG ci ha detto di fare e tireremo le nostre personali conclusioni. Grazie ad esse infine sarai in grado di decidere se il LG MJ3965BPS.BBKQEUS sia il forno a microonde che stavi cercando. Basta chiacchiere quindi, tutti in sella si parte!Una delle cose che salta subito all’occhio di questo forno a microonde è il suo design e i suoi colori, semplici, dritti, senza fronzoli, ma essenziale. Si adatterebbe a qualsiasi modello di cucina moderna, di qualsiasi colore e dimensione.
Verificare prima di acquistare
A proposito di dimensioni. Uno dei problemi più grandi che riguarda i forni a microonde sono proprio le dimensioni, in questo caso sono: 36,5 x 48,5 x 28 cm, poco sopra la media, quindi se per caso decidi di acquistarlo controlla se entra nel ripiano su cui hai deciso di collocarlo, tenendo anche conto dell’apertura della porta che avviene tramite un maniglione verso sinistra. Conosco molte persone che hanno acquistato un nuovo forno a microonde, sono tornate a casa e solo allora hanno scoperto che non entrasse al posto del loro vecchio fornetto.
La camera di cottura comunque risulta essere molto capiente con una capacità di ben 23 litri e un piatto da 28 centimetri. Insomma un elettrodomestico pensato per le famiglie e non certo per riscaldare un piattino di minestra e via. In alto a destra troviamo il comodo display a LED con tempo e funzioni. Sotto di esso invece ci sono i tasti, stretti e comodi da raggiungere. Le icone sono abbastanza grandi e il contrasto le rende facilmente leggibili. Sotto troviamo la manopola argentata e poi il tasto di accensione/spegnimento. Insomma sembra proprio che non manchi niente a questo forno.
Pulizia rapida
Il microonde LG MJ3965BPS.BBKQEUS è rivestito con uno speciale materiale interno in acciaio inox molto facile da pulire. Finalmente non si perderanno più ore a ripulire il forno e non si acquisteranno più costosissimi prodotti per la pulizia. Qui basta acqua e uno straccio e tutto va via con una semplicità disarmante. Tra le funzioni troviamo il classico Grill, ma in questo caso realizzato in quarzo. Questo consente una distribuzione uniforme del calore su tutto il cibo, rendendolo morbido ed umido all’interno e croccante all’esterno. Questo lo si ottiene con ottimi risultati anche su carne, pesce, pollo e patatine fritte, tramite la funzione di “cottura croccante”.
Tra le sue caratteristiche principali troviamo la distribuzione delle microonde tramite sistema i-wave o 3D come lo chiamano altre aziende. In pratica sfruttando lo speciale materiale di rivestimento della camera di cottura le microonde vengono distribuite uniformemente su tutto il cibo evitando di cuocerlo solo parzialmente. Per concludere devo dire che siamo rimasti positivamente soddisfatti da questo forno a microonde LG MJ3965BPS.BBKQEUS. Il rapporto qualità-prezzo è elevato, i materiali ottimi e le funzioni tante, ma semplici da usare. È adatto alle famiglie numerose e che hanno spazio sulla cucina per riporlo.