Dopo aver recensito il fratello minore, il Panasonic NN-GD361MEPG, oggi tocca al Panasonic NN-GD462MEPG, che si differenzia principalmente per una caratteristica: la capacità. Grazie a questo forno a microonde potrai cucinare pietanze super gustose e in breve tempo, infatti, si ha a disposizione una funzione microonde che cuoce in tempi brevi e una funzione grill che rende i cibi croccanti e li rosola. A proposito di capacità, la cavità del forno a microonde Panasonic NN-GD462MEPG è di ben 31 litri e offre la possibilità di cuocere le pietanze al grill, con microonde o combinando le due assieme.
La potenza massima del solo microonde è di 1000 W, con la possibilità di selezionare 6 livelli differenti di potenza, mentre quella del grill la super di 100 W toccando quota 1100 W e la possibilità di scegliere però solo tre diversi livelli di potenza. Il forno dispone di ben 16 programmi automatici e grazie ai numerosi pulsanti presenti sul tastierino, tutte le funzioni sono facili da selezionare e intuitive. È presente anche una comoda manopola a scomparsa per la selezione di tempo o peso.
Cottura semplice e veloce
Il forno a microonde Panasonic NN-GD462MEPG dispone di una speciale tecnologia detta Inverter, che assicura una cottura uniforme delle pietanze e consente allo stesso tempo di risparmiare energia elettrica. All’interno, vi è un sensore di cottura che rileva l’umidità interna degli alimenti e calcola in automatico il tempo necessario affinché questi siano cotti alla perfezione, diventerete quindi dei provetti master chef, senza nemmeno muovere un dito, perché sarà il forno stesso a selezionare potenza, peso e durata della cottura! Inoltre, incluso nella confezione, troviamo il piatto Panacrunch, con cui si ha la possibilità di ottenere dei piatti ancora più croccanti.
All’interno della cavità, troviamo anche un comoda luce a LED che ci consente di vedere perfettamente i cibi durante la cottura, avendo allo stesso tempo il 97% di risparmio energetico. La tecnologia offerta da questo forno a microonde garantisce una cottura uniforme e grazie alla potenza che decresce a fine cottura, i cibi mantengono anche la giusta umidità interna, restando più gustosi.
Diversi programmi per diverse pietanze
La cottura dei cibi è più semplice con il Panasonic NN-GD462MEPG, perché è possibile impostare 6 programmi con sensore: carne surgelata, carne, verdure fresche, verdure surgelate, riso e pasta. Inoltre, i tempi di cottura si riducono del 48% grazie a questo forno a microonde. I test effettuati, infatti, hanno dimostrato che servono soltanto 13 minuti per cuocere delle cosce di pollo da 600 gr, contro i 25 necessari con un forno a microonde convenzionale, ossia che non possiede la tecnologia Inverter. Per concludere, con il forno a microonde Panasonic NN-GD462MEPG la cottura dei cibi sarà migliore, più croccante e saporita.
Menzione speciale va al tasto One Touch, con il quale scegliere il tipo di alimento e null’altro, perché sarà lo stesso forno poi a pensare a temperatura e tempo di cottura. Durante i nostri test abbiamo provato a cuocere un po’ di tutto, comprese pizzette che sono rimaste molto croccanti. Buone le funzioni come il defrost e quella per il blocco della tastiera, ma quello che più soddisfa sono le sue dimensioni!