Quest’oggi ci occuperemo del forno a microonde Panasonic NN-J151WMEPG. Un prodotto combinato microonde più grill con il quale potremo cucinare qualsiasi tipo di pietanza. La prima cosa che salta all’occhio di questo forno è probabilmente il suo prezzo conveniente. Qualcuno potrebbe pensare che un forno a microonde che costa meno di un biglietto da cento euro non sia un prodotto valido, ma dopo averlo provato a fondo, possiamo affermare che si sbaglia di grosso.
Se cerchi un prodotto economico, dotato di molte funzioni, un buon risparmio energetico e che possa essere garantito da un ottimo marchio, allora il Panasonic NN-J151WMEPG è proprio ciò che fa al caso tuo. Analizziamo assieme il suo design. Innanzitutto il forno è completamente bianco, mentre la porta è di colore nero, almeno il vetro. Il suo aspetto è piuttosto semplice, non c’è molto da segnalare, ma purtroppo quando si spende così poco si deve comunque scendere a qualche compromesso. Tuttavia, il Panasonic NN-J151WMEPG è costruito seguendo tutte le regole del caso. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono buoni. Ottimo il rivestimento interno che ne rende più facile la pulizia e la manutenzione. Il design del microonde è classico, ma sta bene in una qualsiasi cucina moderna.
Aspetto classico e lineare
Inoltre è stata eliminata la maniglia per l’apertura dello sportello, sostituita da un comodo pulsante, il che rende il tutto ancora più lineare. Nel lato destro del forno troviamo un comodo display a LED visibile anche al buio, per gli spuntini notturni! A parte gli scherzi, questo Panasonic NN-J151WMEPG combina le funzioni di un forno digitale, con la semplicità dei vecchi fornetti a manopola. Infatti, sotto al display fanno la loro comparsa sia dei tasti digitali per la selezione delle varie funzioni e sia una coppia di manopole per selezionare la potenza del forno, il tempo di cottura e il peso degli alimenti. Questo farà felice molte massaie che non amano in modo particolare gli elettrodomestici super tecnologici e che sono legate alle tradizioni.
Il suo funzionamento in effetti è molto semplice ed intuitivo, il tutto viene poi accompagnato da un ottimo manuale d’uso, che spiega passa dopo passo il corretto funzionamento del forno e dei suoi accessori. Non è un forno adatto alle famiglie particolarmente numerose, poiché la sua capacità interna è di 20 litri, quindi fino a 4 persone ci siamo. Questo fa si che le sue dimensioni non siano eccessive, anzi rientrano perfettamente in media con le dimensioni dei classici forni a microonde della stessa fascia di prezzo.
Adatto alle famiglie piccole
È possibile selezionare tra tre livelli di potenza per la cottura dei cibi, Low, Medium e High. Inoltre è dotato di vari programmi di cottura, che imposta automaticamente tempo e temperatura. Ottimo anche sotto il profilo della sicurezza, dato che il Panasonic NN-J151WMEPG è dotato di un blocca tastiera, che evita che i bambini più smaliziati possano metterlo inavvertitamente in funzione. La potenza del microonde non è eccessiva, siamo sugli 800 W, mentre quella del grill è buona, con i suoi 1000 W e la costruzione al quarzo che rende la cottura a grill moto veloce. Ovviamente è possibile utilizzare anche una cottura combinata microonde + grill per una potenza ancora maggiore.
Nonostante sia un prodotto economico, il forno a microonde Panasonic NN-J151WMEPG non è un prodotto da sottovalutare. È dotato di tutta una serie di buone funzioni e ha una scheda tecnica di tutto rispetto, sopratutto se rapportata al prezzo a cui possiamo acquistarlo. Non è l’ideale per le famiglie con più di 5 membri, ma per tutti gli altri, che vogliono anche spendere poco, è il massimo!