Finalmente abbiamo avuto la possibilità di provare il forno a microonde Panasonic NN-J161MMEPG. Questo forno dalle dimensioni compatte può essere utilizzato in modalità combo con grill e microonde allo stesso momento, per poter cuocere e non solo scaldare, qualsiasi pietanza. La prima cosa che ci ha attratto di questo forno a microonde, nonostante sia un Panasonic, è il suo prezzo economico. Qualcuno pensa ancora che i prodotti che costano meno sono anche i peggiori, ma vi possiamo garantire, che dopo averne testati tanti, le cose non stanno proprio così. Se sei alla ricerca di un forno a microonde con molte funzioni, economico e compatto, che garantisca anche un certo risparmio energetico e che sia realizzato da un marchio internazionale, allora questo Panasonic NN-J161MMEPG potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo.
Partiamo analizzando il suo design
Questo forno è di colore argento (esiste anche la versione bianca), mentre la porta resta di colore scuro, che ci lascia solo intravedere il contenuto. L’aspetto è piuttosto semplice, ma ben si adatta a qualsiasi tipo di cucina, che sia essa moderna o classica. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono di buona qualità, come ci ha sempre abituato Panasonic. Ci ha fatto molto piacere, inoltre, trovare come rivestimento interno l’acrilico, che rende la pulizia e la manutenzione del forno più semplice e rapida.
Per l’apertura della porta non c’è la classica maniglia, ma troviamo un pulsante da premere sulla destra posto in basso. Oltre al pulsante appena citato, sul lato destro troviamo anche tutte le funzioni disponibili, compreso un comodo display che ci consente di visualizzare a colpo d’occhio quello che stiamo facendo. Questo Panasonic NN-J161MMEPG combina le funzioni di un moderno forno digitale, con le manopole old-style. Un utile accortezza, che sarà d’aiuto soprattutto per quelle casalinghe che non sono molto propense alla tecnologia più spinta.
Dimensioni contenute, ma tanto spazio
Nonostante le dimensioni del microonde siano compatte, lo spazio interno è calcolato con una capacità di 20 litri, quindi adatto per l’uso in famiglie di tre o quattro persone. Si può selezionare tra tre livelli di potenza, i classici High, Medium e Low, ma possiamo selezionare anche diversi programmi di cottura, selezionando il peso della pietanza, sarà il forno ad occuparsi di temperatura e tempi di cottura. Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, il forno a microonde Panasonic NN-J161MMEPG è dotato anche di un blocco per la tastiera, così non dovrete più preoccuparvi che i vostri bambini possano utilizzarlo senza la vostra supervisione.
Dal punto di vista della potenza non potevamo aspettarci molto, dato il prezzo economico del forno, tuttavia un grill da 1000 W e un microonde da 800 W, sono più che sufficienti per l’uso a cui verrà destinato. Inoltre, essendo un forno combinato, possiamo abilitare entrambe le modalità, per una cottura migliore e più rapida. Per concludere quindi, questo Panasonic NN-J161MMEPG è un prodotto da prendere in considerazione se cercate un ottimo microonde, per una famiglia non troppo numerosa e volete spendere poco.