I vantaggi della cottura di un forno a microonde sono ormai noti davvero quasi a tutti: oltre a preparare i cibi in tempi decisamente più brevi di quanto non accada con la cottura tradizionale, le pietanze conservano le proprietà organolettiche e quelle nutritive, non si seccano, restando morbidi e succosi e, come se tutto questo non bastasse essendo cucinate in modo sano e bruciando la maggior parte dei grassi.
Se è vero che sul mercato, oggi giorno la scelta per quanto riguarda questi prodotti è davvero molto vasta, è anche vero che Panasonic NN-K37HBMEPG è tra i pochi a garantire funzionalità, facilità di utilizzo, modalità di cottura combinati, bassi consumi e un design elegante e sobrio che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento. Le sue dimensioni (40,6 x 40,5 x 29,2 cm) lo rendono, allo stesso tempo, compatto ma spazioso all’interno e con i suoi 13 kg di peso, anche se posizionato su una mensola in alto, non corre il rischio di ribaltarsi quando estraiamo i piatti dal vano riscaldante.
5 livelli potenza e 11 programmi
Provvisto di un bellissimo pannello di comando con tasti touch questo forno a microonde è, allo stesso tempo intuitivo e facile da usare ma anche completo perché corredato da una lista di opzioni davvero sorprendente. A partire dalle 5 diverse impostazioni di potenza per esempio, che consentono d’individuare con facilità la potenza giusta a seconda del tipo di pietanza da preparare: si potranno, infatti, utilizzare le potenze più basse per il riscaldamento o lo scongelamento del pane e quelle più alte per la cottura vera e propria.
Molto utili sono poi gli 11 programmi automatici selezionabili sempre con il semplice tocco di un pulsante; tra questi abbiamo quello dello scongelamento automatico, il mantenimento al caldo, il grill, che è al quarzo e consente di preparare cibi dorati e croccanti, la funzione Quick 30 per una preparazione veloce delle pietanze. Per garantire poi il massimo della praticità, con Panasonic NN-K37HBMEPG è possibile anche la cottura combinata che permette di utilizzare il grill insieme alla cottura a microonde, usufruendo dunque, allo stesso tempo, dei vantaggi di entrambe le opzioni.
Piccoli consumi grande efficienza
Tra le caratteristiche principali di questo bel forno a microonde una nota di merito va sicuramente ai consumi: grazie, infatti, a una potenza massima che non supera gli 800 watt senza grill e 1000 watt con grill, non ci dovremo preoccupare dell’impatto in bolletta anche se il suo utilizzo dovesse essere quotidiano. La stessa attenzione, i tecnici della casa produttrice, l’hanno posta sulla manutenzione di cui Panasonic NN-K37HBMEPG necessita affinché sia garantita sempre la massima efficienza: in questo caso, sarà sufficiente rimuovere gli eventuali residui di cibo dal vetro o dalle pareti con una spugnetta inumidita e lasciare per qualche tempo lo sportello aperto per arieggiare e dissolvere gli odori.
All’interno della confezione d’acquisto di Panasonic NN-K37HBMEPG troviamo, naturalmente, il piatto girevole in vetro, che ha un diametro di 28 cm e che va sistemato nella cavità del forno a microonde, appoggiato sul supporto a tre ruote che gli permetterà, appunto di ruotare. L’utilizzo di questo accessorio è fondamentale per la buona riuscita della cottura per cui, è molto importante che i contenitori posizionati su di esso, non vadano a sbattere contro le pareti impedendone il movimento: solo così, infatti, potremo permettere alle microonde di colpire il cibo in maniera uniforme garantendoci una cottura omogenea.