Abbiamo finalmente avuto anche noi l’opportunità di testare il forno a microonde combinato Samsung MC28H5015AW. Questo elettrodomestico, oltre ad essere particolarmente curato sotto il profilo estetico, offre ai propri utenti anche moltissime funzioni, tra cui, la più interessante che abbiamo provato, sembra essere quella relativa alla fermentazione e lievitazione di yogurt ed impasti vari. Molto interessante, è anche la funzione Deodorante, che elimina i cattivi odori dalla camera di cottura. Ma andiamo con ordine e procediamo subito con una valutazione del design di questo prodotto. A prima vista, sembra un forno dotato di un telaio robusto.
Effettivamente, vedendolo da vicino, questa impressione è confermata al 100%, grazie a materiali per la sua realizzazione molto solidi. La qualità generale del prodotto è particolarmente elevata, come ci si aspetterebbe da qualsiasi prodotto Samsung. Ottimo è anche il materiale che riveste la camera interna di cottura: la ceramica. Molto facile da pulire e che rende la superficie più omogenea. Grazie a questo materiale, inoltre, si scongiura il pericolo di perdita di colore con il passare del tempo
Un elettrodomestico semplice da utilizzare
Il forno a microonde Samsung MC28H5015AW gode di un design dall’aria professionale. Inoltre, per adattarsi meglio a qualsiasi esigenza e ogni stile di cucina, è anche disponibile in diverse colorazioni. I materiali utilizzati sono di ottima qualità e consentono, grazie a maniglie laterali, anche di spostarlo piuttosto facilmente, nonostante le dimensioni non proprio super compatte. I tasti easy touch per la selezione delle varie funzioni, si trovano sul lato destro del forno, mentre l’apertura della porta è affidata ad un sistema intelligente con porta che si apre verso sinistra.
Come è possibile notare anche dalle foto a corredo, il forno è dotato di dimensioni piuttosto “importanti”, il che ovviamente, è un vantaggio per chi vive in famiglie numerose. Questo ci porta a segnalare una capacità del forno di ben 28 litri! Come accennavo in precedenza, questo forno a microonde dispone di funzioni e caratteristiche avanzate, davvero interessantissime. Partiamo ricordando che si tratta di un forno combinato, quindi è possibile utilizzarlo sia come un forno a microonde e sia come un normale forno tradizionale.
Un forno versatile
La possibilità di avere a casa un solo elettrodomestico, che possa funzionare sia da microonde che da forno tradizionale è molto utile, soprattutto in termini di spazio. Questo Samsung MC28H5015AW, inoltre, è un cosiddetto modello “intelligente”, poiché dotato di moltissime funzioni automatiche, che facilitano la vita di ogni provetto chef. Probabilmente, coloro che non amano i prodotti tecnologicamente avanzati, potrebbero storcere il naso in un primo momento, tuttavia, una volta “presa la mano”, ci si accorgerà che il forno è molto semplice da utilizzare.
In questo senso, può tornare molto utile il libretto di istruzioni che troviamo all’interno della confezione, dov’è presente anche una completa sezione in italiano, che consigliamo di leggere anche per soli 10 minuti. Oltre ai tanti pregi già citati, questo Samsung MC28H5015AW dispone anche di 15 programmi automatici per la cottura di qualsiasi pietanza, insomma, chi più ne ha più ne metta!