Nel mondo dei forni a microonde si possono contare sulle dita di una mano le marche prestigiose che realizzano questo tipo di elettrodomestici e una di queste è certamente la Samsung. L’azienda produce da moltissimi anni ormai ottimi forni a microonde, abbinando uno stile tradizionale a soluzioni sempre più innovative. In questa recensione andremo a vedere caratteristiche e funzioni del forno a microonde Samsung MC28H5015CS. Con questo forno potrai risparmiare tempo e denaro, gustando ogni ricetta e guadagnandone in salute, tua e dei tuoi cari.
Con esso potrai arricchire il tuo menù con possibilità completamente nuove e prepararti per portare sulla tua tavola l’eccellenza di cibi cotti come un vero chef. Il design è classico ed essenziale. In puro stile Samsung. La maggior parte del forno è in acciaio inox, mentre la parte anteriore è di colore nero. La porta si apre verso il basso con un comodo maniglione. Questo consente di usufruire di tutta la comodità dei forni tradizionali senza doversi preoccupare di altro. Sul lato destro, come tradizione vuole, troviamo il comodo display a led che segna il tempo e sotto di esso le numerosissime funzioni e una manopola molto “old style”.
Per un’alimentazione sana
Nei moderni forni a microonde sono state introdotte sempre più funzioni che ne hanno notevolmente migliorato la qualità dei cibi cotti al loro interno e la versatilità dell’elettrodomestico in se. Oggi abbiamo potuto provare una nuova tecnologia che siamo certi troverà sempre più spazio all’interno dei nuovi forni, ovvero la possibilità di friggere senza olio! Questa nuova tecnologia si chiama Slim Fry e combina l’azione di microonde e grill con la circolazione d’aria calda, permettendo di ottenere cibi, croccanti senza utilizzare olio addizionale. Questa funzione si suddivide in 10 diverse tipologie di programmi, ottenendo una cottura dei cibi con l’82% in meno di grassi! All’interno del forno poi troviamo il sensore “intelligente” Smart Oven (da cui prende il nome anche il forno a microonde).
Questo è capace di leggere la temperatura superficiale del cibo, che sia esso freddo, congelato, crudo o ghiacciato, cucinandolo in maniera eccellente, determinando in maniera completamente autonoma quando le varie fasi di cottura sono complete. Inoltre il forno possiede dei programmi di cottura preimpostati, con essi sarai in grado di cucinare alla perfezione i vari cibi, basterà scegliere il tipo di pietanza e il peso della porzione: dopodiché sarà il Samsung MC28H5015CS a pensare a tutto il resto e a scegliere il programma di cottura ideale!
Non solo carne e pesce
Oltre alle già succitate funzioni il forno a microonde Samsung SmartOven possiede anche la funzione per la lievitazione. Questa è in grado di regolare automaticamente la crescita naturale degli impasti che si mettono al suo interno. È l’ideale per chi vuole prepararsi in casa dell’ottimo pane fragrante tutte le volte che si vuole. Inoltre potrai preparare anche lo yogurt tramite l’apposita funzione, evitando quindi di ingerire i conservanti presenti in quelli confezionati e personalizzandoli a tuo piacimento. C’è da spendere qualche parola prima di concludere anche per la facilità di pulizia di questo forno a microonde.
Il suo interno rivestito in ceramica e antibatterico infatti, fa in modo che sia difficile da graffiare, non si scolora ed è stato pensato per essere facile da pulire, per una maggiore durata nel tempo. Prima di fare le considerazioni finali voglio spendere due parole sui dati tecnici del forno, che ha una potenza massima di 1500W (microonde + grill). Una capacità di ben 32 litri e delle dimensioni di 52,3 x 30,9 x 50,6 cm. Per quanto possa sembrare grande, devo dire che è anche molto compatto, se hai abbastanza spazio sul ripiano questo potrebbe essere proprio il forno a microonde che stavi cercando.