Sulle nostre pagine trovate già la recensione del forno a microonde Samsung MG23F301ECW, che rispetto al modello preso in considerazione in questa review, il Samsung MG23F301TCS, presenta un prezzo leggermente inferiore e qualche funzione in meno che vedremo nel corso di questa recensione. Per il resto i due prodotti non differiscono di molto, in quanto a potenza sono del tutto identici, anche esteticamente sono simili, con la differenza che il modello inferiore, il ECW, presenta due manopole e quindi un funzionamento semi-elettronico, mentre il modello superiore, quello che termina con le lettere TCS, ha un controllo completamente elettronico, mediante i pulsanti, con la sola manopola che sostituisce i pulsanti “+” e “-”.
Il design che contraddistingue dunque questo modello resta molto accattivante, il colore argentato con la parte interna nera gli da quel giusto tocco di classe, che lo rende adatto a qualsiasi tipo di cucina moderna. Ottime sono anche le dimensioni del prodotto: 39,2 x 49 x 27,5 cm. Queste ci consentono di avere una buona capacità interna: 23 litri, senza ingombrare troppo il piano di lavoro, che sempre più spesso è saturo di piccoli elettrodomestici sparsi qua e là.
Famiglie medio-piccole
Queste dimensioni, ma soprattutto il dato della capacità interna, lo rende adatto alle famiglie di piccole o medie dimensioni. Il lo utilizzerei anche come ottimo regalo da matrimonio. Il suo interno è completamente rivestito in ceramica, che lo rende semplicissimo da pulire, rendendo la vita più facile alle nostre amate casalinghe. È presente anche il classico display LCD sopra i pulsanti per la selezione delle funzioni. All’interno della confezione si trovano anche diversi accessori, come la griglia metallica da utilizzare assieme alla funzione Grill, per dorare i nostri alimenti e il piatto doratore, che si utilizza per dorare gli alimenti.
Le modalità di cottura presenti sono le classiche: cottura a microonde, con potenza massima di 800 Watt, la cottura con Grill, con una potenza massima di 1100 Watt, che attiva la sola resistenza posta nella parte superiore della cavità interna e infine la funzione microonde + Grill con tre potenze differenti, molto utile per cucinare in pochi minuti moltissimi alimenti e creare una stupenda doratura. Tra le funzioni più apprezzate troviamo ovviamente quella di scongelamento, suddivisa per tempo e per peso (fino ad un massimo di 1,5 kg). Ottimo è anche il manuale di istruzioni, che ci mostra chiaramente e in modo semplice tutte le funzioni del prodotto.
Differenze
Come detto all’inizio della nostra recensione, il forno a microonde Samsung MG23F301TCS, differisce dal modello MG23F301ECW, per alcune funzioni, vediamo insieme quali sono. Innanzitutto il tempo di cottura massimo aumenta da 60 minuti a 99 minuti. Poi in questo nuovo modello è presente la funzione per aggiungere ulteriori 30 secondi alla cottura, la cottura automatica, la funzione anti-odori, le opzioni audio e cosa molto importante, assente in modo inconcepibile dal modello inferiore, il blocca tasti per i bambini, che tra l’altro è nascosto e quindi più difficile da disattivare, anche per i bambini più acuti. Il microonde Samsung MG23F301TCS è un modello pensato per chi cerca qualcosa di più che il solito e classico microonde, non ha paura dei comandi elettronici e vuole un modello elegante e moderno.
È dotato di tutte le necessarie funzioni e di una buona potenza per poter scongelare, cuocere e riscaldare qualsiasi alimento in pochi minuti. Offre il blocco dei tasti, ottimo per la sicurezza dei bambini, ed è molto semplice da pulire grazie allo smalto in ceramica della cavità interna. Insomma, noi lo consigliamo caldamente, anche più del modello ECW, poiché il prezzo differisce di appena una decina di euro.