Oggi ci occuperemo del forno a microonde Severin MW 7810 e delle sue caratteristiche principali. Ci troviamo di fronte ad un prodotto di fascia medio-bassa, ideale per chi cerca un forno a microonde senza troppi fronzoli, con una capacità limitata e funzioni base, ma da utilizzare anche in modalità combinata, ovvero microonde + grill. Analizziamo il prodotto quindi partendo dal suo design e la struttura. Il Severin MW 7810 è innanzitutto un forno a microonde compatto, dalle dimensioni ridotte e una struttura classica, a partire dalla sua colorazione, che ben si adatta a qualsiasi tipo di ambiente: classico e moderno. La prima cosa che abbiamo notato quando lo abbiamo avuto davanti è il suo display, non proprio di ultima generazione, ma che fa comunque il suo dovere.
Infatti, sul lato destro troviamo la presenza di sole due manopole, utili per gestire ogni funzione del forno a microonde. Una manopola è dedicata alla selezione di: grill, microonde o combo. L’altra manopola serve a selezionare i tempi di cottura. Per chi non ama molto la tecnologia, questa può rappresentare la soluzione migliore, quindi potrebbe essere un buon regalo per le nostre mamme, ad esempio.
Potenza e dimensioni ridotte
Ricordiamo che, nonostante il forno a microonde abbia dimensioni ridotte, bisogna ben calcolare lo spazio in cui andremo a collocarlo, soprattutto lasciando lo spazio opportuno intorno al forno, per consentirgli la giusta areazione. Passando alle specifiche tecniche del forno, vediamo che esso dispone di una potenza di 900 W per il grill e 700 W per la funzione microonde, che porta il consumo totale (in caso di selezione di modalità combo) a 1200 W, con una capacità interna di 8 litri, piuttosto ridotta e che quindi ben si adatta alle piccole famiglie o single.
La nota stonata del Severin MW 7810 riguarda l’apertura dello sportello del microonde, che non ci ha convinto molto a livello di qualità di materiali. All’interno del forno possiamo posizionare un piatto del diametro di 24 cm (incluso nella confezione), assieme alla griglia accessoria per avvicinare le nostre pietanze al grill del forno.
Istruzioni per l’uso
Oltre agli accessori appena citati, nella confezione del Severin MW 7810 troviamo anche un pratico libretto di istruzioni in italiano, ma scaricabile online anche dal sito del produttore nel caso doveste perderlo. Nonostante non siano presenti al suo interno istruzioni dettagliate sulle diverse modalità di cottura, troviamo una comoda tabella che indica, a seconda della potenza, quale sia la funzione più adatta. Ad esempio, per scongelare viene suggerita una potenza di 135 W. Il forno a microonde Severin MW 7810 ha riscosso molto successo sul mercato soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, nonostante possa essere considerato un prodotto entry level.
La capacità interna lo rende adatto a chi non necessita di cuocere grosse quantità di cibo e vuole solo provare/sperimentare con le funzioni disponibili. Chi ha poco spazio in cucina troverà nel Severin MW 7810 un buon compagno, soprattutto se non si è amanti della tecnologia spinta. Unica pecca il pulsante di apertura, che a volte fa le bizze, ma per tutto il resto è ok.