Quante sono le persone che possono dire di non aver mai avuto in casa un forno a microonde e di non averne apprezzate le qualità? Oggi giorno sono veramente in pochi perché i vantaggi collegati a una cottura rapida o uno scongelamento che tenga conto dei correnti tempi e allo stesso tempo salubre, sono sicuramente innegabili.
Particolarmente adatto a chi è in cerca di un prodotto che racchiuda in sé l’eccellenza della qualità tedesca e la semplicità di utilizzo, Severin MW 7873 è robusto e resistente; può essere sistemato, viste le sue dimensioni (43 x 51 x 30,5 cm) su una mensola o su un qualunque piano di lavoro. Costruito in plastica resistente alle alte temperatura, nella parte frontale è dominato da un grosso sportello con apertura laterale, dotato di vetro temperato per permetterci di vedere il cibo durante la preparazione e di un maniglione verticale che rende molto pratica sia l’apertura che la chiusura dello stesso.
Capienza e livelli di temperatura
L’utilizzo di questo forno a microonde, come dicevamo, è semplicissimo: una volta inserito in una presa di corrente e posizionato all’interno del vano cottura la pietanza, sarà sufficiente impostare, utilizzando le due manopole presenti nella facciata anteriore, il tempo e la potenza e chiudere lo sportello. Il vano cottura ha una capienza totale di 30 litri che però, data la presenza del piatto girevole che non si può escludere, diventano poco più di 16 litri, visto che ruotando, i contenitori non devono sbattere contro le pareti. Si tratta comunque di una capienza piuttosto consistente, che permette cioè la preparazione di una pietanza abbondante.
Per quanto riguarda le impostazioni di potenza, la manopola superiore di Severin MW 7873 offre la possibilità di scegliere tra ben 5 temperature diverse, da un minimo di 150 watt a un massimo di 900 watt; la funzione scongelamento è la seconda opzione disponibile e cioè quella indicata da una potenza di 297 watt con il relativo simbolo disegnato nella parte superiore così che sia proprio impossibile sbagliare. La manopola posta più in basso ci permette invece di regolare il timer che arriva a un massimo di 35 minuti con relativo segnale acustico per avvertire che la pietanza è pronta.
Consumi e manutenzione
Una delle cose di cui spesso si dubita, quando siamo indecisi sull’acquisto di un forno a microonde è l’idea che possa esserci un consumo di corrente eccessivo. In questo caso però, in virtù anche del fatto che Severin MW 7873 è sprovvisto della funzione grill, i consumi non sono per niente preoccupanti visto che, come abbiamo notato parlando dei diversi livelli di potenza disponibile, il massimo del consumo lo si può avere impostando la temperatura sui 900 watt.
Pur essendo molto semplice da utilizzare, anche Severin MW 7873 ha come tutti gli altri, necessità di piccole ma fondamentali accortezze che permettano di garantirne il corretto funzionamento nel tempo. Una delle cose principali da tener presente è che non tutti i contenitori sono adatti alla cottura in un forno a microonde per tanto è bene usare materiali come il vetro o il cotto. Altrettanto importante è tenere il vano cottura sempre pulito, evitando di far seccare eventuali residui di cibo su vetro e pareti così che non si debbano usare né detergenti né spazzole abrasive.