Preparare pietanze utilizzando un forno a microonde è sicuramente un modo molto semplice e salutare di cucinare; per di più, con l’opzione di scongelamento, anche eventuali pranzi dell’ultimo momento, non rappresentano un problema perché, in pochi minuti, potremo avere a disposizione tutto quello che desideriamo. A spingersi però ancora oltre ci ha pensato Severin MW 7875 che, a queste possibilità di cottura aggiunge anche la modalità grill per cibi ancora più saporiti.
Con il suo design elegante, Severin MW 7875 è ideale da posizionare su un piano di lavoro o una mensola in quanto si adatterà perfettamente a ogni tipo di arredamento e stile. Peso e dimensioni, rispettivamente di 11,3 kg e 35,2 x 45,2 x 26,2 cm, lo rendono robusto e capiente senza però essere eccessivamente ingombrante;soprattutto il peso fa sì che, anche se posizionato in alto, aprendo lo sportello non si corra il rischio di ribaltarlo facendolo così cadere.
Grill, combinati o separati
La caratteristica principale di questo bel prodotto è di unire i vantaggi di un normale forno elettrico a quelli di uno a microonde; aggiungendo, infatti, la modalità grill alle opzioni di riscaldamento, scongelamento e cottura e potendo anche separare l’una delle altre, le varianti a disposizione nella preparazione dei cibi sono davvero molto ampie. Ancora di più forse, è apprezzabile il fatto che il tutto sia facilmente impostabile ruotando una sola manopola, quella posizionata più in alto, e seguendo le indicazioni che sono riportate graficamente intorno al selettore stesso.
Il funzionamento di Severin MW 7875 è, come dicevamo, davvero molto semplice ed è ideale per quelli che non amano complicarsi la vita con menu con mille pulsanti e display digitali. Il pratico maniglione presente lungo il lato corto dello sportello faciliterà l’apertura dello stesso e, all’interno della cavità riscaldante, che ha una capienza di 20 litri, sul piatto girevole, andrà posizionata la pietanza da preparare. Una volta richiuso lo sportello sarà sufficiente regolare la potenza e la modalità di cottura ruotando la manopola superiore e il timer ruotando quella inferiore e, in pochi minuti, il nostro cibo sarà pronto.
Ottimizzazione dei risultati e consumi
Come nella maggior parte dei forni a microonde, anche in Severin MW 7875 la fonte di calore proviene dall’alto, dove sono posizionati dei candelotti che, una volta messo in funzione l’elettrodomestico, si scalderanno. Per questo motivo, soprattutto quando si sceglie l’opzione grill non combinata, sarà bene inserire nella cavità, posizionandola sul piatto girevole, la graticola che permetterà di appoggiare il piatto in alto, a pochi centimetri cioè dalla fonte di calore. Questo consentirà non solo una cottura più rapida ma anche una maggiore uniformità e croccantezza.
Altrettanto importante per la buona riuscita della preparazione è utilizzare bene le diverse impostazioni di potenza; quelle più basse sono ottime, per esempio, per lo scongelamento lento del pane, che, in questo modo, non risulterà gommoso mentre, quelle più alte, sono maggiormente adatte alla cottura vera e propria. Ricordiamo anche che, all’aumentare della temperatura e quindi della potenza, aumenteranno anche i consumi che, in questo forno a microonde arriva a un massimo di 900 watt per la funzione grill e 700 watt per quella normale.