In grado di cucinare in pochissimo tempo, succulente e salutari pietanze, Severin MW 7891 è il forno a microonde che non si limita a scongelare il cibo o a riscaldarlo, diventando così una validissima alternativa all’utilizzo delle modalità di cottura tradizionali che richiedono sicuramente tempi più lunghi per la preparazione dei cibi. Grazie alla sua capienza poi, riesce a contenere anche due piatti simultaneamente.
Molto tradizionale nella forma e nelle modalità di utilizzo, questo praticissimo forno a microonde presenta una grande porta ad apertura laterale che, pur essendo sprovvista di maniglia è molto semplice da aprire con una leggera pressione sul bordo del lato corto; stessa pressione che bisognerà applicare quando si vorrà richiudere lo sportello. Sempre nella parte frontale, a destra, troviamo due grosse manopole: una per impostare la potenza e l’altra per il tempo. Quest’ultima è corredata anche di un validissimo aiuto riguardante il peso delle pietanze che andremo a inserire e di cui quindi riusciremo a sapere facilmente, i tempi di preparazione.
Resistente, pratico e funzionale
Costruito con una scocca esterna interamente in plastica dura, fatta eccezione per il vetro temperato che ricopre lo sportello, Severin MW 7891 è progettato per resistere alle alte temperature. Precise indicazioni per quanto riguarda la potenza, sono fornite proprio sulla scocca: guardando, infatti, la manopola superiore, ci accorgeremo che questo prodotto mette a disposizione ben 9 livelli di potenza che vanno da un minimo di 125 a un massimo di 1000 watt e per permetterci di scongelare, riscaldare oppure cuocere utilizzando la modalità grill, tutto quello che vogliamo.
L’utilizzo di questo forno a microonde è davvero molto semplice: una volta, infatti, inserito in una prese di corrente e individuata la pietanza da preparare, sarà sufficiente inserirlo sull’apposito piatto girevole, all’interno dell’apposito vano, impostare il tempo a seconda del peso e la potenza a seconda che si voglia scongelare, riscaldare o grigliare, e poi richiudere con uno scatto deciso lo sportello. Il piatto rotante comincerà a girare così che le microonde possano distribuirsi uniformemente così da ottenere una pietanza che sia cotta al punto giusto e in maniera omogenea in tutte le sue parti.
Accessori, consumi e manutenzione
All’interno della confezione d’acquisto di Severin MW 7891 troviamo due accessori che sono praticamente indispensabili: il primo è il piatto girevole di cui abbiamo parlato prima e il secondo è una griglia che, posizionata sul piatto girevole consente di creare un doppio livello di cottura, per cui sarà possibile preparare, contemporaneamente due pietanze; una sul piatto, sul fondo e un’altra, più un alto, sulla graticola. Per quanto riguarda i consumi, questo forno a microonde appartiene alla classe energetica B in quanto, come sempre accade quando vi è la funzione grill combinata, la potenza sprigionata tende ad aumentare. Si tratta comunque di valori che sono assolutamente nella media di mercato.
Molto importante, per assicurarci il corretto funzionamento di Severin MW 7891, è prendersene cura con una periodica manutenzione. Dopo ogni utilizzo si consiglia sempre di pulire subito, finché non sono ancora secchi, eventuali residui di sugo o di cibo che possano essere finiti sul vetro o all’interno del vano riscaldante. Questo piccolo accorgimento permetterà di tenere l’elettrodomestico sempre pulito senza dover utilizzare detergenti o spugnette abrasive che potrebbero danneggiarne il rivestimento.