Dal punto di vista delle funzionalità, questo forno a microonde combinato Severin MW 9675 è davvero molto interessante, ma non è tutto, perché a saltare subito all’occhio è il suo prezzo, che lo porrebbe in una fascia intermedia, se non per il fatto che possiede funzioni avanzate da top di gamma! Innanzitutto, sulla destra del forno a microonde possiamo notare la presenza di un display multifunzione grazie al quale potremo impostare diverse funzioni, che vanno dal solo grill, il microonde oppure la modalità combinata.
Inoltre, possiede anche la possibilità di selezionare fino a 10 programmi automatici per la cottura, mediante i pulsanti dedicati. Oltre ad essi troviamo anche i programmi per scongelare che sono molto semplici da utilizzare, infatti, semplicemente selezionando dall’apposito menù il peso dell’alimento, il Severin MW 9675 deciderà in automatico tempi e temperatura.
Materiali e design
Passiamo ora ad un’analisi del design di questo forno a microonde. Certamente quello che abbiamo notato subito è che per realizzarlo sono stati utilizzati materiali di ottima qualità, nonostante la fascia di prezzo non altissima. Il forno a microonde risulta solido e robusto, perfetto per resistere anche alle alte temperature. L’interno del vano cottura è completamente in metallo. Dal punto di vista della qualità della struttura quindi, nulla da dire. Passando alle dimensioni, possiamo assicurarvi che il forno sia in realtà più piccolo di quanto non appaia dalle foto. Rispetto ad altri forni a microonde che abbiamo avuto modo di recensire, questo è certamente meno ingombrante.
Il diametro è di circa 27 cm, con una capacità interna di 23 litri. È quindi un prodotto che ben si adatta ad una famiglia di dimensioni medie, ma se avete bisogno di qualcosa di estremamente compatto, forse questo Severin MW 9675 non è proprio il forno a microonde più adatto alle vostre esigenze. Per chiudere il discorso del design, lascio un mio parere personale: mi piace molto. Trovo molto elegante la maniglia per l’apertura dello sportello e lo vedo classico e moderno allo stesso tempo, quindi adatto a qualsiasi tipo di arredamento.
Funzioni di cottura avanzate
Detto del design, passiamo alle caratteristiche e alle funzioni di questo forno a microonde Severin MW 9675, che poi è quello che ci interessa realmente! Partiamo dalla potenza del forno, che è di 800 W per il solo microonde, ma che sale a 1200 W in modalità ventilata e grill. Le funzioni sono molte e diverse e per capirle non serve molto, perché leggendo il libretto di istruzioni (molto chiaro e semplice) si possono capire al meglio. Non sono presenti molti menù o sottomenù, quindi la scelta delle varie funzioni si rivela ancora più semplice.
Complessivamente, il Severin MW 9675 possiede funzioni da top di gamma, come la programmazione dei livelli di potenza (fino a 5 disponibili), la combinazione dei programmi, fino a 4 differenti e i programmi automatici per lo scongelamento o la cottura dei cibi. Possiamo dunque concludere che questo Severin MW 9675 è un forno a microonde di sicuro successo, dal prezzo interessantissimo e dalla qualità di top di gamma.