La Whirlpool è una società americana nata nel lontano 1911quindi più di un secolo fa. All’inizio, questa azienda si limitava a produrre macchinari per le industrie che nascevano sempre più numerose e aveva un nome diverso. Col passare del tempo, però, questa società iniziò a produrre elettrodomestici e il marchio Whirlpool fu coniato ufficialmente al 1950. Negli anni ’60 la Whirlpool ottenne un contratto esclusivo con la NASA per produrre una serie di cucine sperimentali che potessero funzionare nello spazio in condizioni di gravità zero! Una rivoluzione.
Nei trent’anni successivi quest’azienda continuò a crescere fino a fondersi con la Philips nel 1988. Da circa dieci anni a questa parte, la Whirlpool è diventata l’azienda produttrice di elettrodomestici più importante al mondo, con un fatturato di ben 120 miliardi di dollari. Ciò è stato reso possibile dall’acquisizione, nel 2006, della società che costituiva il principale concorrente della Whirlpool, ossia la Maytag Corporation. Di recente, la Whirlpool è anche stata inserita nella Fortune 500, che è una lista compilata dalla rivista Fortune che elenca le società americane con il fatturato più alto.
Oggigiorno, questa azienda americana ha acquisito una posizione leader nel campo della produzione di elettrodomestici di ogni genere, che vanno dalle cucine, ai frigoriferi, alle lavastoviglie e, ovviamente, ai forni a microonde, nei quali è specializzata, a livello assolutamente globale, tant’è che ha filiali in tutti i continenti. La Whirpool è stata anche una delle prime aziende produttrici di elettrodomestici per la casa a introdurre il sistema ventilato nei propri frigoriferi e nei forni a microonde che produce. Un marchio che oramai è diventato una garanzia e i suoi elettrodomestici, quindi anche i suoi fornetti, sono un esempio di stile e affidabilità.