Questo forno a microonde Whirlpool GT283/SL colpisce immediatamente per il design funzionale e compatto, una struttura di color argento e una parte frontale nera dove si trova lo sportello munito di comoda maniglia. Le varie funzioni sono raggruppate sulla destra attorno alla manopola che basta girare per selezionarle. In alto si trova il display digitale elettronico.
Per chi non fosse molto pratico di forni a microonde è stato incluso anche un libretto di istruzioni molto chiaro che consente di imparare a sfruttare tutto il suo potenziale in modo veloce. Anche questo modello, come già altri prodotti dalla Whirlpool, consente la cottura a vapore, con un notevole risparmio di tempo rispetto alle vaporiere tradizionali, mantenendo però la stessa leggerezza e lo stesso sapore degli alimenti. Come per altri modelli, il contenirote per la cottura al vapore è incluso nella confezione.
Scongelamento 3D e multi oggetto
La funzione per scongelare è stata migliorata in modo da essere molto accurata e consentire il perfetto scongelamento dei diversi alimenti in base al tipo e al loro peso. Le microonde sono infatti distribuite con l’innovativo sistema 3D, per cui sono ripartite in modo più uniforme rispetto ai sistemi tradizionali. Ciò consente anche, ad esempio, lo scongelamento di alimenti che non sono considerati tradizionalmente adatti ad essere messi nel microonde, come ad esempio il pane, che non si secca né diventa gommoso.
Il grill al quarzo è molto potente e consente risultati davvero ottimali. Comprende anche un’opzione per il riscaldamento rapido a potenza massima, adatto per scaldare le bevande in quanto la rapidità di questa funzione impedisce alle tazze di surriscaldarsi, rendendone più facile la manipolazione. Inoltre è possibile indicare al forno se si ha l’intenzione di scaldare diverse tazze contemporaneamente.
Attenzione alle indicazioni errate
Molto silenzioso e quando la cottura o la funzione impostata finisce, la luce non si spegne e il piatto continua a girare. Se a prima vista può sembrare un’opzione inutile, in realtà questo impedisce di dimenticarsi i cibi all’interno del microonde. Inoltre, in questo modo, la pietanza si mantiene calda finché non si estrae dal forno. Non è fra i modelli più potenti in circolazione, ma svolge egregiamente il suo compito se non si ha la necessità di utilizzarlo per preparare i pasti per una famiglia numerosa.
Anche se è stata fatta un po’ di confusione in questo senso nella descrizione ufficiale, questo modello non ha la funzione crisp, che in genere è resa possibile inserendo i cibi in un recipiente apposito fornito in dotazione. Allo stesso modo, non consente la cottura ventilata. Insomma, questo modello non fa che confermare l’ottimo rapporto di tutti gli elettrodomestici prodotti dall’azienda americana Whirlpool, che in questo caso è ancora migliore nel rapporto qualità/prezzo.