Oggi andiamo a recensire quello che sembra essere un forno a microonde di tutto rispetto e non lo si evince solo dal prezzo medio-alto del prodotto. Ovviamente, per ricevere una valutazione positiva, un forno a microonde viene sottoposto ad una serie di test, che vanno da quelli del design alla qualità dei materiali, dalle funzioni integrate alle caratteristiche della scheda tecnica. Per valutarne poi la reale efficacia, lo abbiamo sottoposto ad una serie di test pratici su varie pietanze.
Al termine di questo nostro lungo articolo, potrai quindi leggere cosa ne pensiamo di questo ennesimo forno della Whirlpool, senza dare un voto, a volte freddo e con poco significato, ma limitandoci a consigliarlo ad una certa fetta di pubblico. Come accennato in precedenza quindi, passiamo subito all’analisi del design di questo Whirlpool Jet Cuisine JQ280/WH. L’aspetto di questo forno è abbastanza imponente, niente di mostruosamente grande, ma ha certamente delle dimensioni sopra la media, basti pensare che la cavità interna ha una capacità di ben 30 litri. Per quanto riguarda i materiali che rivestono il Whirlpool Jet Cuisine JQ280/WH dobbiamo dire che siamo piacevolmente soddisfatti, è solido, ben assemblato e il buon nome della Whirlpool viene ampiamente rispettato.
Utilizzo poco intuitivo
Questo non è il tipo di forno a microonde che ci fa gridare al miracolo o ci fa fare un salto diritto nel futuro, ma non ci troviamo nemmeno di fronte ad un vecchio modello a manopole, quelli che utilizzavano i nostri antenati, tanto per capirci! In alto a destra, infatti, troviamo un comodo display a LED di colore verde abbastanza intuitivo, che però necessita di una breve lettura del manuale di istruzioni presente nella confezione per coloro che non hanno mai utilizzato questo tipo di forno a microonde e sono abituati a quelli con le manopole.
Purtroppo, ed è una cosa di cui non parliamo mai molto spesso, il libretto di istruzioni poteva essere più completo, ma evidentemente Whirlpool pensa che ormai tutti sappiano utilizzare questo tipo di forno, anche se purtroppo abbiamo constatato da diversi commenti che la realtà è un po’ diversa. Il Whirlpool Jet Cuisine JQ280/WH ha un numero di funzioni piuttosto interessanti, a partire dalla 6° senso. Infatti, grazie ad essa, ci basterà selezionare il tipo di alimento e un sensore intelligente ne rileverà il peso, impostando in automatico il tempo e la cottura adatta per dei risultati perfetti. Lo scongelamento croccante ed uniforme del pane, avviene tramite la funzione Bread Defrost, e inoltre, la cottura ventilata garantisce risultati di un forno tradizionale in tempi molto rapidi.
Altre funzioni
La funzione Crisp consente di rosolare o friggere quasi senza olio, oltre che a lievitare. Il Whirlpool Jet Cuisine JQ280/WH si è comportato molto bene durante i nostri test, rivelandosi veloce ed efficace. Anche la manutenzione è rapida e molto semplice, grazie al rivestimento interno detto Magic Clean che avvolge la cavità di un materiale antiaderente e che la rende più resistente a schizzi e alle incrostazioni. Abbiamo anche apprezzato molto la comoda opzione di blocco del piano rotante, da utilizzare in caso di teglie extra-large o quadrate. Il forno a microonde Whirlpool Jet Cuisine JQ280/WH è un prodotto di fascia medio alta con molte funzioni a sua disposizione.
Ottima la sicurezza con il blocco per i bambini e utile l’avvio rapido per chi vuole scaldare velocemente il pranzo. Un prodotto resistente e costruito con ottimi materiali, come da tradizione Whirlpool. Il suo utilizzo non è molto intuitivo, sopratutto per coloro che vengono dai vecchi forni a microonde, ma il tutto può essere risolto con un po’ di pratica. Resta comunque un ottimo forno a microonde, consigliato per qualsiasi esigenza.