In questa recensione ci occupiamo del forno a microonde Whirlpool JT469/SL, disponibile anche nella classica colorazione White, modello leggermente inferiore al Whirlpool JT479 che trovate sempre recensito sulle nostre pagine e che differisce maggiormente nel numero di programmi già installati nel forno per la cottura degli alimenti, dove nel nostro caso sono 30 a confronto dei 90 presenti nel modello appena superiore. Anche il prezzo, ad onor del vero, differisce veramente di poco, stiamo parlando di una ventina di euro. Per quanto riguarda il resto, sia esteticamente che a livello di funzioni e caratteristiche i due modelli sono pressoché identici.
Le linee del forno sono squadrate, donandogli un aspetto solido e poderoso, le sue dimensioni si sviluppano maggiormente in larghezza, consentendoci di posizionare al suo interno un gran numero di alimenti. I tasti per la selezione delle varie funzioni sono stati spostati in alto, non a destra come siamo soliti vedere. Questo ha consentito di avere una cavità molto ampia, che misura ben 33 litri. I tasti sono a sfioramento, questo potrebbe causare qualche problemino a chi non è abituato a questo tipo di pulsanti, che potrebbe premere qualcosa per un altro senza nemmeno volerlo. Per fortuna ogni selezione di una funzione è accompagnata da un effetto sonoro.
Dimensioni generose
Come detto in precedenza, il Whirlpool JT469/SL è dotato di una cavità davvero niente male. I materiali con cui è stato realizzato sono eccellenti e questo ne ha incrementato anche il peso complessivo dell’elettrodomestico, che non è certamente il massimo da spostare da una parte all’altra della cucina. Il nostro consiglio è quello di trovargli un bel posto e non muoverlo più dalla sua posizione. Il suo peso è infatti di circa 30 kg! Ovviamente questo aspetto ha sia i suoi lati positivi che negativi. È difficile da trasportare, ma anche particolarmente solido, costruito con materiali che lo rendono praticamente eterno, non è il classico forno a microonde che vi ritroverete a sostituire dopo una decina di anni.
Considerando che ogni forno a microonde dovrebbe avere a destra e a sinistra circa 5/10 centimetri di spazio, il piano da riservargli è piuttosto “importante”. Detto questo passiamo alla potenza del forno, che per quanto riguarda la sola funzione di microonde si ferma a 1000 Watt. Questo ci consente di scongelare, riscaldare e cuocere praticamente ogni cosa e in poco tempo. Il piatto rotante da ben 36 cm agevola qualsiasi alimento, anche di grandi dimensioni, al suo interno.
Ideale per le famiglie grandi
Ovviamente tanta “grandezza” sarebbe sprecata per una giovane coppia di sposi, meglio orientarsi verso il suo acquisto se già la famiglie è piuttosto grande. Durante le nostre prove siamo riusciti ad inserire al suo interno anche un tagliere abbastanza grande, evitando che questo dovesse girare tramite la funzione di blocco del piatto rotante. Sulla carta il Whirlpool JT469/SL si presenta con delle caratteristiche davvero da numero uno, per cucinare e scongelare efficacemente e rapidamente qualsiasi alimento. Abbiamo scongelato la classica pizza da supermercato e subito dopo l’abbiamo cotta in pochissimo tempo. Certo non è la pizza da ristorante, non lo sarà mai una pizza scongelata, ma è meglio di niente, soprattutto quando si ha fame e il frigo è vuoto.
Non abbiamo provato la cottura di dolci, ma teoricamente è possibile farlo tranquillamente, infatti questo forno può quasi sostituire un forno tradizionale. Inoltre, possiamo anche sfruttarlo come vaporiera per cuocere i nostri alimenti a vapore in modo sano e gustoso. Il risultato con la frittura è soddisfacente, patatine fritte e pollo alla griglia vengono abbastanza bene, insomma, con questo Whirlpool JT469/SL possiamo dare ampiamente sfogo alla nostra fantasia in cucina!