La maggior parte delle persone che ha in casa o decide di acquistare un forno a microonde lo fa pensando alla funzione per cui, questo strumento, è stato, fin dall’inizio, presentato e conosciuto sul mercato; e cioè la possibilità di riscaldare cibi già pronti o di scongelarli. In pratica ne utilizza solo il 10% delle possibilità.
Acquistando invece Whirlpool MCP 349 SL ci si renderà ben presto conto che, questo prodotto è perfetto anche e soprattutto per cucinare.
Quando la casa produttrice statunitense immette sul mercato un nuovo prodotto, ci si aspetta sempre qualcosa di molto particolare, che sia cioè all’avanguardia tanto esteticamente quanto tecnologicamente.
E anche in questo caso, le attese sono state abbondantemente soddisfatte. Dotato, infatti, di un’estetica assolutamente moderna eppure dalle linee semplici che ben si intonano in qualunque ambiente, Whirlpool MCP 349 SL presenta un’apertura laterale, agevolata da un comodo maniglione posto verticalmente rispetto alla porta, e un pannello di controllo caratterizzato da comandi touch screen su cui le funzioni sono chiare e intuitive e un display centrale per la visualizzazione dell’orologio e del timer.
Cottura a vapore e ventilata, arrosti e fritti croccanti
Completo e praticamente adatto a preparare tutti i cibi che desideriamo, qualunque sia la modalità di cottura prevista, questo incredibile forno a microonde è provvisto dell’innovativa e proprietaria tecnologia 3D che permette alle onde di muoversi secondo tre direzione, invece delle solite due, nella camera di cottura, così da garantire il massimo dell’omogeneità sia in fase di scongelamento che di riscaldamento e cottura. La prima, innovativa funzione è quella Chef Menù, con la quale avremo un validissimo aiuto in cucina in quanto basterà selezionare una delle ricette preimpostate perché l’elettrodomestico scelga per noi le impostazioni migliori per un cibo che sia sempre ottimo al gusto e nella consistenza.
Oltre a questa, ci sono, comunque, tantissime altre funzioni in Whirlpool MCP 349 SL, tra cui: Dual Crisp che permette di rendere croccanti i cibi; Steam, per cucinare in modo sano, al vapore, Forced Air per una cottura ventilata come nei forni tradizionali, e Crisp Fry che consnte addirittura di friggere, utilizzando il forno e senza l’aggiunta di oli. Funzioni e impostazioni sono facilmente selezionabili dal menù, col semplice tocco di un dito. Il piatto interno è girevole ma, è possibile bloccarlo così da recuperare ancora maggior spazio.
Ulteriori tratti distintivi
Sebbene tutte quelle che abbiamo elencato siano già caratteristiche sbalorditive per un forno a microonde, Whirlpool MCP 349 SL ha una serie di ulteriori tratti distintivi che ne fanno un prodotto davvero eccellente. La funzione Jet Start, per esempio, permette di riscaldare cibi e bevande in pochissimo tempo perché porta la temperatura al massimo per circa 30 secondi. Abbiamo poi il Blocco Bambini, per evitare l’apertura accidentale dell’elettrodomestico quando è in funzione.
Ultima ma importante annotazione riguarda la pulizia di questo fantastico un forno a microonde.
Grazie, infatti, all’opzione Magic Clean sarà sufficiente inserire una ciotola con dell’acqua all’interno della sua cavità, perché il vapore sciolga lo sporco che si sarà depositato sulle pareti che comunque sono dotate di uno speciale rivestimento antiaderente che resiste ottimamente a schizzi e incrostazioni. Sporco che poi sarà molto facile rimuovere con l’utilizzo di una spugnetta non abrasiva o di un panno.