In questa recensione parleremo del forno a microonde Whirlpool MCP345SL. Di esso non andremo ad analizzare solo funzioni e caratteristiche, ma ci interesseremo di aspetti anche pratici come le sue dimensioni, i materiali di costruzione e del suo design. Inutile quindi perdersi in chiacchiere e procediamo subito con l’analisi. Questo forno a microonde della Whirlpool porta con se numerose aspettative.
Vuoi perché quando viene immesso sul mercato un nuovo prodotto del marchio statunitense molti si aspettano quel “qualcosa in più” e vuoi perché da ogni nuovo prodotto della Whirlpool ci si attende una qualche tipo di rivoluzione. Mettiamo subito le cose in chiaro però, questo Whirlpool MCP345SL non rivoluziona certo il mondo dei forni a microonde che negli ultimi anni ha visto l’introduzione di moltissime nuove funzioni, come il Grill, il Crisp, il 3D, ma semplicemente lo completa e va ad aggiungersi alla già ricca gamma di prodotti Whirlpool. Dal punto di vista stilistico devo dire che questo forno a microonde anche se molto classico ci ha attirato molto. Vuoi per una parte frontale in nero molto elegante, vuoi per le cromature in acciaio, insomma ci ha fatto sin da subito una bella impressione. I tasti e il display sono posti sul lato destro come la maggior parte dei forni tradizionali.
Molte le funzioni a disposizione
Il display in particolare è molto essenziale e mostra soltanto il tempo. Sotto di esso invece troviamo i soliti tasti abbinati alle varie funzioni del forno a microonde. Abbiamo quello dedicato all’accensione, alla funzione di scongelamento rapido (Jet Defrost, con la quale è possibile secondo la casa scongelare mezzo chilo di carne in circa due minuti), i tasti Grill, Crisp, Forced Air e Jet Beverage. All’interno della confezione, oltre ovviamente al microonde è all’immancabile manuale, troviamo anche la guida per il piatto rotante, il piatto rotante in vetro, il piatto Crisp che va posto sempre sul piatto in vetro, la maniglia per il piatto Crisp per rimuovere il piatto che diventa molto caldo durante la cottura.
Le funzioni quindi come viste sono quelle classiche che ormai è possibile trovare in ogni forno a microonde. Tra cui abbiamo anche la Forced Air che è in grado di attivare la ventilazione come nei normali forni ad incasso delle cucine moderne. Piacevolmente impressionati invece siamo rimasti dalle funzioni Crisp e Grill che funzionano davvero alla perfezione e in ultimo la funzione Jet Defrost per scongelare, con la quale è bene anche fare attenzione in quanto se si attiva per troppo tempo più che scongelare inizia a cuocere!
Una combinazione di forme classiche e moderne
L’apertura della porta avviene mediante il classico maniglione, lo scatto è sembrato buono e costruito in modo da resistere a lungo. A proposito di questo va fatta una menzione speciale per i materiali con cui è costruito questo Whirlpool MCP345SL, molto buoni che danno una certa solidità all’intero prodotto. Passando a caratteristiche più interessanti del microonde c’è da dire che la capacità è molto buona, 25 litri e viste le dimensioni 49 x 52 x 30 cm non particolarmente ingombranti come altri modelli è tutto dire.
Unica pecca però è il peso, ben 17 chilogrammi non sono poche e una volta posizionato li dove desideri, difficilmente ti verrà voglia di cambiargli posto. Infine parliamo della potenza di questo forno, che a microonde ha un massimo assorbimento di 700W, mentre come Grill assorbe 1000W, va da se che la potenza combinata massima del microonde è di 1700W, sotto la medi, ma ottenendo comunque risultati più che soddisfacenti. Il piatto misura 28 centimetri e siamo certi che se procederai all’acquisto di questo Whirlpool Gusto GT288/SL difficilmente ne resterai deluso.