Whirlpool è da anni impegnata nel mondo dei microonde e “sforna” è proprio il caso di dirlo prodotti sempre ottimi e all’avanguardia. C’è da aggiungere che la casa statunitense è stata pioniera per quanto riguarda l’introduzione di funzioni che prima non erano presenti nei forni tradizionali e che poi tutti hanno copiato. In questa recensione parleremo del forno a microonde Whirlpool MAX 39/SL un modello pensato per giovani coppie o famiglie poco numerose in quanto il suo design è pensato per chi in casa ha poco spazio, ha poco tempo per cucinare al forno tradizionale e che non deve cuocere enormi quantità di cibo.
La capacità di questo forno a microonde di colore Silver (Argentato) della Whirlpool è di soli 13 litri, che raddoppiano in caso di utilizzo dell’apposita griglia, ma in questo caso è possibile poi attivare solo la funzione di microonde in quanto il grill risulta essere troppo ravvicinato e inutile per il piatto che giace sotto. Dimensioni piccole e potenza ridotta per questo Whirlpool MWA269WH che non risulta certo essere ai livelli dei suoi fratelli maggiori della casa americana, ma che comunque soddisfa più che abbastanza le esigenze di chi lo usa. Il microonde ha una potenza di 700W, mentre il grill di altri 700W, va da se che la potenza massima che si può ottenere da questo forno è di 1400W (che bravo che sono in matematica!). Non si può dire quindi che dal lato del consumo energetico si spenda moltissimo, almeno avremo risparmiato qualche soldino in bolletta.
Stile ed eleganza
Volendo ora passare al design di questo forno a microonde dobbiamo certamente dire che ci è piaciuto un sacco, forse anche più del modello completamente nero, in quanto le parti in acciaio secondo me sono molto più eleganti e meglio si adattano alle cucine più moderne. Visto da lontano potrebbe ricordare un po’ i vecchi televisori a tubo catodico, con tutti i pro e i contro che ne conseguono. Il forno ha delle misure di 35 x 39,2 x 36,1 cm e può essere facilmente incastrato in qualche angolo della cucina o su un piccolo ripiano. Lo sportello è invece di forma squadrata e si apre a scatto grazie alla fessura laterale posta sulla destra.
Tasti e display invece sono posti in basso, mentre nei forni tradizionali si trovano sempre sulla destra. Questo ha consentito alla Whirlpool di stringere ulteriormente il suo forno. Le funzioni che troviamo a corredo di questo forno sono davvero numerose e complete a partire dalla funzione Steam, che consente di cucinare i cibi a vapore nell’apposito contenitore in dotazione. Come ben saprai la cottura a vapore mantiene intatto i valori nutrizionali degli alimenti, specialmente delle verdure, che nonostante siano molto salutari le persone non sanno come cucinarle in maniera corretta.
I nostri test
per provare il forno a microonde abbiamo dapprima provato a scongelare della carne (circa mezzo chilo) tirata fuori dal congelatore e passata direttamente al forno a microonde. Devo dire che lo scongelamento è stato molto rapido e mi posso ritenere soddisfatto della funzione Jet Defrost. Poi abbiamo provato il funzionamento combinato grill e microonde e devo dire che mi aspettavo qualcosa in meno da questo forno, dato che la potenza non è elevatissima, ma anche in questo caso mi sono dovuto ricredere.
La carne è stata cotta alla perfezione e sopra di essa si è formata una gustosissima crosticina che l’ha resa irresistibile. Come se non bastasse il tempo impiegato è stato ai livelli dei forni più grandi e costosi, evidentemente le dimensioni ridotte della camera di cottura influenzano eccome. Per concludere c’è da consigliare l’acquisto di questo Whirlpool MWA269WH a tutti coloro che amano cucinare in fretta, in modo salutare e occupando in cucina il minor spazio possibile.