Il forno a microonde Whirlpool della serie Jet Chef Jt366 è un ottimo prodotto dotato di un design accattivante, di un colore nero elegante che può adattarsi al meglio nelle moderne cucine. Le sue funzioni (display e tasti vari) sono spostate in alto anziché sul lato destro, come nei forni a microonde tradizionali. Questo “innalzamento” ha permesso a alla Whirlpool di dare a questo microonde una capacità a ben 31 litri e quindi le dimensioni dei recipienti che è possibile inserire all’interno del forno stesso sono anche maggiori della media, ossia di ben 36 centimetri.
La costruzione del Whirlpool MWD120SL è davvero solida e ben realizzata, come da tradizione della famiglia, le pareti interne sono in acciaio inox, un particolare non proprio comune per quanto riguarda i forni a microonde tradizionali, il che garantisce una maggiore durata e una pulizia molto più semplice. Questo forno a microonde consente anche la cottura a vapore per garantire la leggerezza delle pietanze cucinate, mantenendo tutte le loro qualità nutritive. La funzione Sesto Senso Jet Chef permette al forno di stabilire in modo autonomo quali sono i parametri per la cottura migliori da applicare ai cibi in base al loro peso e alla tipologia.
Una potenza da primo della classe
Il microonde Whirlpool MWD120SL include anche l’opzione Crisp, che garantisce la croccantezza delle pietanze cucinate con questo forno, in combinazione alla possibilità di utilizzare il Grill, con il quale invece si possono ottenere delle fantastiche e buonissime dorature sulla crosticina del cibo. La potenza massima sviluppata da questo forno a microonde Whirlpool è di 1000 Watt, mentre il grill sviluppa ben 1200 Watt, garantendo la doratura perfetta degli alimenti in breve tempo, totale 2200W utilizzando il forno in maniera combinata. Sembrano davvero trascorsi anni luce dai primi modelli di microonde con i quali non era possibile cucinare in modo decente.
Infatti, grazie alla funzione crisp in aggiunta al grill offerta da questo forno a microonde le patate al forno vengono addirittura più buone di quelle fatte in modo tradizionale perché la velocità maggiore della cottura consente di evitare la dispersione dei principi nutritivi. Inoltre, grazie all’aggiunta di questa opzione, questo elettrodomestico diventa particolarmente indicato anche per preparare cibi come la pizza o le quiche, cosa che era assolutamente impensabile con i forni tradizionali e che non è nemmeno sempre facile fare con i forni elettrici. Tutto sta nell’acquisire un po’ di esperienza in modo da poter trovare le combinazioni perfette in base al tipo di alimenti che si vuole preparare.
Scongelare senza cuocere!
Lo scongelamento avviene in modo quasi istantaneo, al punto che è bene fare attenzione per non impostare un tempo troppo alto, altrimenti si finisce per cuocere i cibi anziché scongelarli solamente. Una volta acquisita la dimestichezza necessaria a utilizzare tutte le funzioni offerte da questo forno, comunque, non potrai che esserne soddisfatto al 100% perché arriverà davvero a sostituire completamente il modo di cucinare tradizionale, con un notevole risparmio di tempo e di energia elettrica.
Si tratta di un prodotto davvero eccezionale con moltissime caratteristiche positive che riesce a soddisfare anche i consumatori più esigenti e per il quale è difficile trovare difetti, se proprio vogliamo le tante funzioni messe a disposizione non sono semplici da imparare per tutti, almeno non per chi ha poca dimestichezza in cucina. Un ultimo aspetto da considerare prima di acquistare questo Whirlpool JetChef JT366/BL sono le sue dimensioni non proprio minute che qui ti riporto per completezza: 51,9 x 49 x 38 cm e un peso di ben 17 chilogrammi. Un acquisto caldamente consigliato per gli amanti della buona cucina (che possiedono molto spazio sul ripiano) e che non disdegnano di avere in casa un elettrodomestico bello e funzionale.