Questo forno a microonde della Whirlpool è un piccolo gioiello di tecnica. Le sue dimensioni sono poco ingombranti e il suo peso non molto alto (misura solo 38,8 x 46,5 x 28,5 cm), ti sarà quindi più facile trasportarlo da un posto all’altro della tua cucina, è un forno perfetto se non hai una famiglia numerosa e preferisci preparare i pasti in modo veloce e leggero grazia alla sua ottima funzione per la cottura a vapore. Ha una capacità di 20 litri (sopra la media per questa fascia di prezzo) il che consente l’inserimento di un recipiente del diametro di ben 27 cm.
L’aspetto estetico è molto gradevole, grazie al design minimalista e il colore argentato che lo rende adatto anche alle cucine più moderne. Tra le tante funzioni, tra cui le classiche Grill, Combi e Defrost troviamo anche l’interessante FitnessMenu, che consente la cottura degli alimenti a vapore, mantenendone intatti i principi nutritivi e il sapore naturale. Tutto ciò che bisogna fare è inserire i cibi nell’apposita vaporiera fornita in dotazione, scegliere la categoria e il peso dell’alimento e il forno penserà al resto. Basti pensare che si può cuocere un pesce o un pollo con le verdure in meno di 6 minuti! Mantenendo intatto il sapore degli alimenti e senza aggiunta di grassi.
Scongelamento automatico, grill e auto pulizia
Innovativa è anche l’opzione Auro Defrost che consente lo scongelamento automatico degli alimenti in base al tipo e al peso. A differenza di altri prodotti, il defrost incluso in questo forno a microonde è davvero molto accurato, per cui i cibi si limitano allo scongelamento senza cuocerli. Inoltre, a metà della procedura, il forno si ferma ed emette un segnale acustico, questo serve a ricordare di girare l’alimento in modo da consentire uno scongelamento uniforme (questo perché come in altri prodotti Whirlpool non è presente la funzione 3D per una distribuzione uniforme delle microonde).
Se tutto ciò non bastasse, questo modello include anche un grill molto potente che utilizza alcuni deflettori al quarzo per poter distribuire il calore del grill in modo uniforme lungo tutta la superficie degli alimenti. Un’altra caratteristica davvero eccezionale di questo forno è che è auto pulente. Ciò significa che non sarà necessario preoccuparsi eccessivamente degli schizzi e dei residui di cibo prodotti durante la cottura perché saranno eliminati immediatamente in modo automatico.
Un sacco di funzioni, ma manca la ventilazione
È anche inclusa la funzione detta Jet Start, che è un’opzione per il riscaldamento veloce che configura in modo automatico il massimo della potenza offerta dal microonde per soli 30 secondi. I pulsanti di questo forno a microonde sono molto intuitivi e sono posizionati sul lato anteriore destro, cosa che ne fa davvero un prodotto adatto anche a chi non è molto esperto di nuove tecnologie. Probabilmente non si tratta di uno dei forni più potenti prodotti dall’azienda Whirlpool (la potenza del microonde è di 700W come quella del grill, per 1400W massimo di assorbimento) e non potrebbe sostituire un forno tradizionale perché non include la funzione che consente la cottura ventilata, e quindi non è adatto a preparare qualunque tipo di alimento.
Ad ogni modo, questo Whirlpool MWD246/SL è davvero ottimo per chi vuole prepararsi un pasto veloce e leggero in poco tempo, soprattutto utilizzando l’opzione per cuocere a vapore, che lascia i cibi morbidi e saporiti. Per tutti questi motivi, si tratta comunque di un forno a microonde che ha davvero un eccellente rapporto fra qualità e prezzo, soprattutto se si considera il fatto che è difficile trovargli difetti. Se non che la mancata presenza della ventilazione, potrebbe far ricadere la tua scelta su un differente modello.