In questa recensione ci occuperemo del forno a microonde Whirlpool MWD320/WH. Punteremo, in modo particolare, la nostra attenzione verso il design e la qualità estetica del prodotto, perché anche l’occhio vuole la sua parte, ma poi ci occuperemo anche delle funzioni e le caratteristiche tecniche del prodotto. La nostra recensione non potrebbe terminare però, se non ci occupassimo anche di una prova “su strada” del microonde, per provare la reale efficacia delle sue funzioni e della potenza di cui è dotato.
Al termine di tutto ciò tireremo le somme e daremo le nostre conclusioni, attraverso un giudizio positivo o negativo. Detto questo possiamo anche iniziare a parlare di questo Whirlpool MWD320/WH. La prima cosa che salta all’occhio di questo forno a microonde è probabilmente il prezzo, che lo pone in una fascia molto bassa e che quindi può fare gola a molte persone. Anche le sue dimensioni sono interessanti, anche se abbastanza standard per questa fascia di mercato, dato che occupa 45 cm in larghezza e soltanto 35 di profondità. In pratica un piccolo forno a microonde, adatto alla maggior parte dei ripiani delle nostre cucine. Anche il peso del microonde non è eccessivo, arrivando a toccare appena i 12 kg, certo non è il peso ideale per chi deve spostarlo continuamente, ma se volete un consiglio spassionato.
Semplice da utilizzare
Se acquistare un forno a microonde pensate prima quale sia lo spazio dove dovrà stare, senza mai doverlo muovere. Nonostante queste premesse, qualcuno potrebbe pensare che un prodotto così economico sia dotato di una qualità dell’assemblaggio non proprio al top, oppure ad un utilizzo di materiali piuttosto scadenti, invece Whirlpool ci sorprende anche in questo, grazie ad un ottimo assemblaggio e una buona qualità dei materiali. Ovvio, non siamo ai livelli dei forni migliori della gamma, ma per quello che costa è davvero ben fatto. Se ti piacciono i forni a microonde con tante luci, display colorati e tasti, allora questo potrebbe non essere il modello più adatto alle tue esigenze, dato che il Whirlpool MWD320/WH è dotato di due manopole con cui selezionare ogni funzione.
Il funzionamento è quindi molto semplice e operarlo è un vero gioco da ragazzi. Nonostante ciò, il Whirlpool MWD320/WH stupisce per la presenza di numerose ed interessanti funzioni, come ad esempio il blocco di sicurezza, che evita che un qualsiasi bambino possa metterlo in funzione, oppure quella del timer, lo scongelamento, il riscaldamento o il grill. Purtroppo il timer non va oltre i 35 minuti, ma per quello che deve fare va anche bene.
Senza troppe pretese
La capacità interna del Whirlpool MWD320/WH è di 20 litri, che rientra nella media per i microonde di questa fascia di prezzo e nemmeno la potenza spicca in modo rilevante, con un microonde di 700 W e un grill da 800 W. Purtroppo questa potenza, come rilevato anche durante i nostri test, non è sufficiente per garantire una cottura veloce dei cibi o ad esempio una gratinatura rapida. Tutto risulta molto più lento rispetto ai microonde migliori, ma che costano anche il triplo, se non di più.
Va detto quindi, per concludere, che il forno a microonde Whirlpool MWD320/WH rientra in una fascia di prezzo medio-bassa non solo per quel che riguarda il prezzo, ma anche numerosi suoi aspetti, come le dimensioni o la potenza. Va aggiunto, tuttavia, che è costruito con ottimi materiali e assemblato in maniera perfetta. Se cerchi un forno a microonde economico, di buona qualità e non hai pretese elevate, allora il Whirlpool MWD320/WH potrebbe essere proprio ciò che fa al caso tuo.