In questa recensione ci siamo occupati del forno a microonde Whirlpool MWF421SL, disponibile anche in versione bianca per le cucine più classiche, che può essere ricercato tra i tanti modelli. Questo microonde è la diretta evoluzione del Whirlpool MWD320 che trovate già recensito sulle nostre pagine. Le differenze maggiori tra i due prodotti, oltre ad un prezzo quasi raddoppiato, sono facilmente visibili anche dalle foto, in quanto il vecchio modello utilizzava ancora le manopole per la selezione delle funzioni, mentre in questo nuovo ci sono i comandi digitali con tanto di display LCD. Il Whirlpool MWF421SL è un forno a microonde dotato di una più che ottima capacità di 20 litri.
È l’ideale quindi per chi non ha molto spazio in cucina, perché compatto, ma senza rinunciare ad una cavità interna abbastanza capiente. Infatti, basta vedere il piatto rotante che è presente al suo interno, che ha una misura di 27,2 centimetri, per capire a grandi linee la capienza del forno. Rispetto ad altri forni a microonde, si nota subito che questo modello ha uno stile leggermente differente. A partire dalla maniglia, che invece di essere posta lateralmente qui è posta in basso.
Metodi di cottura
Le funzioni rispetto al modello passato sono decisamente maggiori. Ricordo che esiste anche il modello Whirlpool MWD321, ad un prezzo leggermente inferiore, ma che offre anche qualche funzione in meno, come il Combi o il Grill, che onestamente per chi vuole cucinare sono indispensabili. Tra le funzioni principali in dotazione a questo Whirlpool MWF421SL ricordiamo quella per lo scongelamento: Defrost. Questa è molto utile per lo scongelamento di pollame, carne e pesce. Può essere utilizzata per alimenti con un peso netto compreso tra i 100 grammi e 1,5 kg. Il suo funzionamento è molto semplice.
Ci basterà inserire nel forno il cibo da scongelare, scegliere il tempo di cottura mediante i pulsanti “+” e “-” e avviare con il tasto Start. Come detto però sono il Grill e il Combi le funzioni che contraddistinguono maggiormente questo modello, partiamo dal primo: il Grill. Questa è ottima per dorare l’alimento in superficie rapidamente. Per utilizzarla basta premere ripetutamente il tasto Grill per scegliere la potenza, i tasti “+” e “-” per la selezione della potenza e il tasto Start per avviare la procedura. La funzione Combi, invece, è utile per cucinare ad esempio una lasagna, gratinare, fare le patate al forno o il pollame e il suo utilizzo è del tutto simile a quello del Grill.
Manualistica
Quando si acquistano elettrodomestici che ci consentono di fare tante cose come questo forno microonde Whirlpool MWF421SL è un piacere anche avere a disposizione un manuale che ci indichi in modo semplice ed intuitivo come utilizzarlo al meglio. Il manuale presente all’interno della confezione di questo forno presenta anche alcune tabelle di cottura per i vari elementi, cucinati con o senza grill, con indicazioni riguardanti il peso degli alimenti, il tempo di cottura e suggerimenti anche per la disposizione del cibo sul piatto. A proposito di ciò, gli altri accessori che troviamo all’interno della confezione sono: il supporto per il piatto rotante, il piatto rotante in vetro e la griglia di cottura che si utilizza con la funzione di Grill.
Il Whirlpool MWF421SL è un forno a microonde dalle ottime caratteristiche, funzioni e capacità. Il prezzo rientra nella media e lo pone in una fascia intermedia di tutto rispetto. Il colore Silver è molto bello ed elegante, mentre il White è adatto per coloro che amano lo stile retrò. La potenza da 700 W ci consente di cuocere efficacemente, anche se con qualche secondo in più rispetto a modelli più potenti.