Il forno elettrico è un elettrodomestico molto versatile ed è soprattutto adatto alla cottura della buonissima pizza. Inoltre la sua diffusione sta aumentando moltissimo grazie al fatto che consente di essere controllato in maniera agevole per via elettronica, al contrario dei forni a gas, e anche alla possibilità di avere migliaia di diverse funzioni.
Il forno può essere sia statico sia ventilato o entrambe le cose detto ibrido. Gli elementi elettrici riscaldanti vengono posti nella parte inferiore e nella parte superiore. Di solito hanno moltissime funzioni: Il grill, il riscaldamento ventilato, il riscaldamento sopra, il riscaldamento sotto e il riscaldamento sopra e sotto contemporaneamente ecc. Per la cottura della pizza ci interessano solo le funzioni classiche di riscaldamento sopra e sotto, la ventilazione ed il grill.
Temperatura costante per una cottura ottimale
Il forno elettrico consente di gestire in maniera opportuna la cottura della pizza: un vantaggio importante è dato della uniformità di cottura maggiore dovuta alla presenza degli elementi riscaldanti sia nella parte superiore che in quella inferiore e al fatto che il calore è distribuito maggiormente. Questo non fa che ridurre di parecchio il rischio di punti bruciati che sono dovuti ad un calore concentrato, come accade abbastanza facilmente con il forno a gas con i punti più in vista della fiamma.
Un altro punto importantissimo a mio avviso è la capacità di conservazione dell’umidità maggiore all’interno del fornetto elettrico. Per tale motivo la cottura con il fornetto elettrico secca molto meno il cibo e nella pizza, dove abbiamo uno spessore basso, ciò consente di ottenere delle pizze con una maggiore morbidezza interna e di evitare uno dei classici errori nella preparazione della pizza, ossia la pizza cracker (cioè secca e biscottata).
Più gestione della temperatura
C’è sempre la manopola di regolazione della temperatura. In questo modo agisce la regolazione:
- fintanto che il forno non raggiunge la temperatura richiesta, gli elementi riscaldanti funzionano al massimo
- quando il sensore segnala il raggiungimento della temperatura, gli elementi si spengono
Non nascondo di avere una certa preferenza per il forno elettrico. Lo trovo più semplice per ottenere risultati soddisfacenti e per questo motivo ho scelto proprio un forno elettrico al momento di procedere al mio acquisto.
Come impostare il forno per la pizza
Utilizza il forno con funzione statica (acceso sotto, sopra e non ventilato), alla temperatura più alta possibile e lascialo riscaldare per bene per 15-20 minuti. Poi inforna e cuoci lasciando così. È quasi sempre meglio anche per il forno elettrico che la cottura avvenga senza elementi riscaldanti accesi, soprattutto in fase iniziale.
Una volta infornato possiamo abbassare di circa 10-20 gradi la temperatura in modo da far spegnere gli elementi riscaldanti. Quando la cottura sarà oramai quasi completata, invece, accendere un po’ di grill o passa qualche minuto alla funzione “ventilato” aiuta l’effetto doratura e quello finale. Anche nel forno elettrico puoi usare la tecnica con pietra refrattaria per la pizza, che se eseguita per bene garantisce risultati eccellenti.